«Al centro, nel centro sinistra». Signori, la scissione è servita. I cattolici del Pd cominciano a fare sul serio, sgomitano, rivendicano spazi e, soprattutto, temono che il loro elettorato non li riconosca in un simbolo che non ha una storia.
Il momento è arrivato, se ne comincerà a parlare in Liguria venerdì prossimo in un convegno che verrà ospitato allhotel Bentley di Genova, ma quello che appare è che a livello nazionale ci sia un movimento che punti a vedere quali risultati si potranno trarre dalla discussione che potrà nascere durante e soprattutto dopo liniziativa voluta da Massimiliano Costa, Giovanni Battista Pittaluga, Egidio Banti e Fabio Broglia. Costa e Banti, hanno sposato la causa Pidina sin dallinizio e fino a qualche mese fa non avrebbero mai pensato di dover mettere in discussione un progetto a cui hanno aderito sin dallinizio. Broglia, che nel Pd cè finito quasi per caso dovendo seguire Follini dopo luscita dallUdc e lapprodo nellItalia di Mezzo, ha già pensato a smarcarsi dicendo che lui «sì, fa parte dellassemblea costituente del Pd, ma al partito non ho mai aderito».
Il ragionamento è piuttosto esplicito, creare un movimento regionale di centro che guardi a sinistra e che possa essere punto di riferimento diretto per cattolici e laici moderati. Non per niente (...)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.