Una firma dopo laltra. E dietro ogni nome, una persona delusa da questo Governo. Ieri alle 16 i 4mila volontari al lavoro nei mille gazebo lombardi ne avevano raccolte già 255mila. Nella sola Milano ben 100mila e cinquecento.
«Fin da subito - racconta lonorevole Mariastella Gelmini - cè stata una grande affluenza». Ieri mattina la coordinatrice regionale di Forza Italia ha deciso di seguire in prima persona linizio delle operazioni per la raccolta delle firme contro Prodi. E nonostante lapprovazione della finanziaria da parte del Senato, lentusiasmo per questa tre giorni non è venuto bene. «Le elezioni sono lunica via di uscita da questa situazione - continua Gelmini -. La posizione di Forza Italia non cambia dopo il voto sulla finanziaria».
Insieme a lei, ieri mattina cerano anche Maurizio Lupi, Giulio Tremonti e Tiziana Maiolo, tutti impegnati ad ascoltare le lamentele dei milanesi, «stanchi - precisa Lupi - di un governo che non li ha mai rappresentati». Secondo il politico di Forza Italia, «Prodi ha perso il contatto con la popolazione perché si è chiuso dentro il palazzo. Berlusconi, invece, ancora una volta ha capito che la vera politica si fa tra la gente». Da qui lidea di raccogliere le firme per mandare a casa il governo. «Il Presidente ci ha chiesto di fare opposizione sentendo la voce delle persone - racconta Lupi - e noi labbiamo ascoltato. Eccoci qui determinati a mandare a casa il governo».
Un esecutivo, che secondo Gelmini ormai ha i giorni contati: «Dini e Bordon hanno spiegato chiaramente che questa maggioranza è inadatta e lo è perché non garantisce la sicurezza dei cittadini e continua ad aumentare la pressione fiscale». Poi la stoccata finale: «A noi non interessano le dichiarazioni degli opinionisti o dei commentatori, a noi interessa lopinione della gente che non è interessata alla legge elettorale, quanto piuttosto ai problemi che ogni giorno si trova ad affrontare». Dal commercialista, in banca e nella quotidianità, davanti agli scaffali del supermercato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.