C’è la crisi: sul mercato calano anche le sanzioni

Verranno reintrodotti gli obblighi di pubblicazione delle informazioni finanziarie sulla stampa quotidiana da parte delle aziende quotate. La Consob dovrà «adeguare le norme regolamentari modificando le deliberazioni assunte nell’aprile scorso», ha affermato ieri il presidente Lamberto Cardia, accennando al tema che a fine giugno lo aveva visto presentare le dimissioni al Consiglio dei ministri, che le aveva respinte. Cardia ha ricordato che le modifiche regolamentari adottate dalla Commissione il primo aprile prevedevano una progressiva sostituzione dell’utilizzo della stampa come canale di diffusione delle informazioni, a favore di sistemi telematici.
Intanto la Consob ha anche comunicato i numeri della sua attività nel 2008. Sono 136 i provvedimenti sanzionatori adottati l’anno scorso a fronte di 156 procedimenti, per violazioni accertate del Testo unico della finanza e dei regolamenti. Attività dunque in calo rispetto al 2007, quando i provvedimenti erano stati 200 su 227 procedimenti avviati.

Si è ridotto anche l’ammontare complessivo delle sanzioni: 6,5 milioni di euro, contro i 43,7 milioni del 2007. Tra gli altri numeri le cinque multe per la violazione della normativa in materia di abusi di mercato, contro gli 11 del 2007. In tutti i casi si è trattato di abuso di informazioni privilegiate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica