LItalia si mette in moto per lExpo. Succederà il 19 luglio - giovedì prossimo -, data scelta dal Comune per lanciare il piano di comunicazione nazionale della candidatura allEsposizione universale del 2015. Un tempo che sembra lontano ma non troppo, visto che il prossimo 22 e 26 ottobre i delegati del Bureaud desposition international faranno tappa in città per la visita ispettiva. E il comitato organizzatore ha tutte le intenzioni di creare per allora un grande entusiasmo della popolazione attorno allevento: uno strumento in più per convincere il Bie che Milano è meglio di Smirne, la città della Turchia che si contende col capoluogo la sede della manifestazione. Con la mega-campagna di comunicazione il comitato presieduto dal sindaco Letizia Moratti conta di raggiungere oltre 40 milioni di persone. Due milioni saranno i gadget distribuiti, circa 17mila i punti di esposizione di pannelli con lo slogan prescelto: «Io Expo..e tu?». Per il lancio della campagna il 19 luglio (al Terminal 1 dellaeroporto di Malpensa) è già in serbo un bel colpo di scena: la Fondazione Fiera Milano e la Famiglia Cabassi cederanno a titolo sostanzialmente gratuito oltre 800mila metri quadrati di terreni necessari alla realizzazione dellExpo. Durante linaugurazione della mostra itinerante «Food & Travel» - promossa da Sea e Comitato Expo e pronta a partire da Milano Malpensa per attraversare Roma, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Torino e Venezia - sarà siglata la cessione delle aree. Per nove mesi lo slogan dellExpo colorerà lhub internazionale - tutta la segnaletica di raggiungimento dellaeroporto, gli schermi del check in la vetrata del terminal 1 - ma in occasione dellispezione dei delegati Bie dal 22 al 26 ottobre viaggerà anche sui tram, sui mezzi di Amsa e Mm, coprirà la casa dellenergia dellAem, comparirà sui pannelli sparsi allOttagono e in vari punti della città. Coinvolte nel battage quasi tutte le associazioni di categoria. Settecento edicole esporranno la bandiera «Io Expo..e tu?» , unottantina di benzinai distribuiranno calamite con lo slogan. In quei giorni finirà persino nei frigoriferi dei milanesi, visto che seicento macellai hanno accettato di chiudere i pacchetti della carne con un adesivo ad hoc e 560 panetterie metteranno i prodotti in sacchetti «brandizzati». E non potrà mancare un must: lannullo di un francobollo dedicato alla candidatura di Milano allExpo sarà emesso dalle Poste tra il 22 e il 26 ottobre.
Ma si lavora già anche in vista del Forum Expo di Milano che si terrà a Milano nel gennaio 2008: è già in cantiere un evento notturno in tram, «Sons et Lumière», con tutti i monumenti illuminati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.