Al via la caccia ai «tesori» dell’artigianato

Fino a domenica la mostra mercato dei «maestri» milanesi

Tappezzieri che esportano in tutto il mondo, maestri dell’arte sacra e artisti delle lavorazioni dell’oro e argento, l’ultimo cappellificio di Milano e poi la più rinomata legatoria, l'artigiano che fabbrica biciclette accanto al panificatore che propone il pane di una volta. Queste sono solo alcune delle tappe offerte ai visitatori che potranno ammirare, e acquistare, le «opere» esposte alla «Caccia ai tesori artigiani». Si tratta di un vero e proprio percorso in stile caccia al tesoro, che parte dal loggiato esterno di Palazzo Affari ai Giureconsulti, in via Mercanti, prosegue nella Sala delle Colonne, per concludersi nelle stanze esposizione situate nel seminterrato. Un percorso animato dalle postazioni di quaranta botteghe artigiane che propongono i loro prodotti artistici di qualità. L’iniziativa è stata inaugurata ieri e resterà aperta fino a domenica 2 luglio con orario continuato delle 10 alle 19.
Negli ultimi cinque anni il settore della lavorazione del ferro si è ridotto dell'8,6%; flessioni ancor più nette per i calzolai e per la sartoria. Per contro un recente sondaggio dell'Unione Artigiani ha rilevato che quasi il 13% delle aziende del settore artistico sarebbe disponibile ad assumere. Attualmente sono circa 3.500 le imprese che operano sul territorio provinciale che si dedicano all'artigianato artistico, botteghe e laboratori attivi in settori che vanno dalla fabbricazione di tulle, pizzo e merletti, alla riparazione e fabbricazione di strumenti musicali da fabbri ramai al restauro di opere d’arte.
L’artigianato artistico milanese rappresenta il 5% del totale nazionale, ma in alcuni settori la presenza è ancora più significativa: è il caso della confezione e riparazione di articoli in pelliccia, della legatoria, della fabbricazione di giocattoli, di quella di borse e articoli da viaggio, della fabbricazione e riparazione di strumenti musicali e veicoli in legno. La mostra mercato di Palazzo Ai Giureconsulti è il primo atto del progetto «Caccia ai Tesori Artigianì», nato per valorizzare e promuovere le botteghe milanesi.


I laboratori che hanno aderito saranno inseriti in una brochure stampata in migliaia di copie fornita di una mappa della città di Milano per localizzarle e raggiungerle nei mesi a venire anche attraverso alcune postazioni multimediali che, dopo i tre giorni di mostra mercato, saranno collocate in punti nevralgici del centro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica