Cronaca locale

Cade dalla moto d’acqua: muore campione milanese

Una virata sbagliata, la caduta in acqua nella corsia opposta e poi la tragedia. Cesare Vismara, 36enne milanese, campione del mondo di moto d’acqua nel 2007, è morto investito da un altro concorrente che sopraggiungeva nell’opposto senso di marcia durante una gara amatoriale di moto d’acqua in Arizona, a Lake Havasu.
La motonautica italiana è sotto choc. Il pilota lombardo stava cercando di superare un doppiato quando, nella bagarre, l’avversario si è allargato ed il contatto ha violentemente sbalzato Vismara nell’altra corsia. Il motonauta lombardo si è trovato improvvisamente sul rettilineo di ritorno della boa proprio mentre arrivavano a tutta velocità altre quattro moto. Lo scontro frontale è stato inevitabile quanto tremendo. Vismara è morto sul colpo. Un altro pilota italiano, Giorgio Viscione, che lo seguiva a poca distanza, è stato coinvolto nell'incidente: dopo lo scontro, che lo ha sbalzato contro la torretta della giuria, è rimasto ferito seriamente. La gara è stata sospesa: sono in corso le indagini della locale polizia giudiziaria. Oggi è previsto l’arrivo di una commissione di controllo dell’Apba, la federazione motonautica statunitense.

Durissimo il commento del presidente della Federazione Italiana Motonautica, Vincenzo Iaconianni, che punta il dito contro i promoter americani accusati di non aver adottato adeguate norme di sicurezza.

Commenti