da Lisbona
Cadillac è tornata sul mercato europeo da circa tre anni e in questo tempo ha continuato ad affinare la sua gamma. Sono due le novità per questo mercato. Partiamo dalla rinnovata Cts, berlina (4,86 metri) dallo stile elegante, tagliente nel frontale dallinconfondibile personalità Cadillac, e slanciato come quello di una coupé a 4 porte. A questa grinta esteriore, la Cadillac Cts ne fa corrispondere una prestazionale che ha il suo fulcro in un 3.6 V6 con alimentazione a iniezione diretta capace di ben 311 cv e di una coppia massima di 38,5 kgm. È il più potente motore di questa classe di cilindrata, includendo nel confronto anche alcuni V8 3.5 tedeschi e giapponesi. Inoltre, vanta i più bassi consumi specifici. Lautotelaio è derivato da quello della Cts-V che da alcuni anni domina la scena del Campionato turismo Usa.
Gli interni presentano una qualità di design ed esecutiva che pone la Cts ai massimi livelli in questo senso. Lo stesso vale per il comfort, assicurato da sedili di eccellente configurazione, e per linsonorizzazione dellabitacolo. Il V6 si è dimostrato travolgente, nella risposta in potenza, in combinazione con il nuovo cambio automatico-sequenziale Gm HydraMatic a 6 marce (ma è disponibile anche un eccellente 6 marce manuale).
Questa Cts arriva agevolmente al limite dei 250 orari in autostrada, esibendosi in grandi progressioni, con un sound veramente corposo. Prezzi a partire da 35.990 euro. La stessa nitidezza di risposta dinamica è stata esibita dalla Bls Wagon (trazione anteriore). Labbiamo provata con il nuovo turbodiesel 1.9 biturbo-sequenziale da 180 cv, ottimo per densità di risposta in potenza e progressione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.