Roma, autobus danneggiato dai tifosi tedeschi. "Ora paghino i danni"

Mezzo Atac devastato dopo il passaggio dei tifosi del Bayer Leverkusen. L'assessore Eugenio Patanè: "Mi auguro vengano individuati i responsabili"

dalla pagina Fb di Eugenio Patanè
dalla pagina Fb di Eugenio Patanè
00:00 00:00

Nuovo deprecabile esempio di tifoseria violenta e irrispettosa: ancora una volta è Roma a fare da sfondo alla furia degli ultras stranieri, che prima della partita hanno preso di mira un bus Atac, arrivando a distruggerlo. A denunciare l'accaduto è l'assessore alla mobilità Eugenio Patanè, che ha mostrato le immagini sul proprio profilo Facebook.

La distruzione pre-partita

È andato in scena nella serata di ieri, giovedì 11 maggio, il match di semifinale di Europa League fra Roma e Bayer Leverkusen. La partita di andata si è conclusa con la vittoria della Roma per 1 a 0 in virtù della rete messa a segno da Edoardo Bove al minuto 18 della ripresa.

Purtroppo, prima ancora che la partita avesse inizio, un gruppo di tifosi del Leverkusen in trasferta avevano già provveduto a lasciare il segno nella Capitale, distruggendo l'autobus che li aveva appena portati all'Olimpico. Insomma, dopo le "prodezze" degli ultras del Feyenoord, anche i tedeschi hanno voluto metterci del loro. Il mezzo Atac è stato seriamente danneggiato. Senza alcuna remora i tifosi hanno distrutto i finestrini.

A mostrare le immagini esplicative di quanto rimane dell'autobus è l'assessore capitolino alla Mobilità e ai Trasporti Eugenio Patanè, che ha pubblicato un post di denuncia sulla propria pagina Facebook. "Questo è lo stato in cui alcuni tifosi tedeschi del Bayer Leverkusen hanno ridotto una delle vetture Atac che li stava portando allo stadio Olimpico per la semifinale di #EuropaLeague in programma stasera", ha scritto l'assessore. E, ancora: "Mi auguro che, come accaduto in queste altre occasioni, anche questa volta le autorità preposte si attivino per individuare i responsabili dell'accaduto e chiedere loro i danni per il ripristino della vetture danneggiata".

I precedenti

Si ripetono, dunque, gli atti di vandalismo nei confronti della Capitale. Purtroppo quello di ieri non è stato l'unico caso. Lo stesso Patanè ha voluto ricordare i tristi precedenti.

"Sono immagini, purtroppo frequenti, che riportano alla memoria l'increscioso episodio avvenuto nel marzo del 2022, ad opera dei tifosi del Vitesse e, più indietro nel tempo, nel febbraio 2015 quando i tifosi del Feyenoord devastarono alcuni bus Atac prima di danneggiare la fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna", ha ricordato l'assessore.

Nel 2022, infatti, alcuni ultras del Vitesse devastarono proprio un autobus Atac, quasi fosse stata una vendetta seguita agli scontri con i tifosi della Roma, avvenuti la serata precedente.

La polemica social

Non si è fatta attendere la reazione stizzita del popolo del web.

Fra i vari commenti, c'è chi arriva addirittura a suggerire di chiudere gli stadi. "Non è giusto! Fa veramente rabbia che vengano a fare questi danni", sbotta un utente. "I tifosi sono dei selvaggi, devono essere trattati da selvaggi", aggiunge un altro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica