A tutta B

Il Genoa ferma la corsa del Frosinone, il Perugia batte il Venezia

Battuta di arresto per il Frosinone a Marassi. Cagliari ko a Palermo. La Spal espugna il Tardini di Parma. Il Pisa piega il Brescia. Nel posticipo di lunedì il Perugia batte il Venezia

Il Genoa ferma la corsa del Frosinone, il Perugia batte il Venezia

Risultati sorprendenti nella 18^ giornata del campionato di Serie B, che si conferma piùinteressante ed emozionante che mai. Il Genoa torna alla vittoria battendo la capolista Frosinone e raggiunge il Bari in terza posizione a -6 dai ciociari. La Reggina pareggia al Granillo con il Bari, il Pisa continua la serie positiva avviata dal ritorno di mister Luca D'Angelo sconfiggendo il Brescia. Pesante sconfitta interna della Ternana con il Como. La classifica rimane sostanzialmente la stessa.

Ma andiamo ad analizzare nei dettagli i risultati di questa giornata calcistica, iniziando dalla Ternana sconfitta pesantemente in casa dal Como, che conquista la prima vittoria esterna. I lariani partono forte andando subito in vantaggio al 15' con Cutrone servito da Blanco, raddoppiano al 77’ con Ambrosino e poi segnano al 93’ il terzo gol con Mancuso su assist di Arrigoni.

Di fronte a quasi 16 mila spettatori la sfida tra Reggina e Bari termina in parità (0-0). Gli amaranto mantengono il secondo posto in classifica con tre punti di scarto sui pugliesi. Al 10’, dopo il controllo Var, viene annullata una rete di Dorval per un intervento con il braccio. Al 18’ del secondo tempo l’arbitro fischia un calcio di rigore per la Reggina, per un fallo in area di Mallamo su Gori, ma la decisione viene rivista dopo il controllo Var.

All'Arena Garibaldi il Pisa piega il Brescia e lo supera in classifica: a segno l'ex Torregrossa su rigore al 4’ e Gliozzi al 20’; nel secondo tempo Gliozzi timbra ancora al 40’ su assist al bacio del rumeno Morutan.

Importante successo esterno del Sudtirol che va a vincere a Cittadella per 0-2 grazie alle reti, segnate tutte e due nei primi 45' di Nicolussi Caviglia e Odowgu. L'Ascoli espugna il San Vito-Marulla battendo il Cosenza per 1-3, con le reti di Donati al 17’ e di Gondo al 89'. Al 93’ Nasti accorcia le distanze per i silani ma nel finale Collocolo segna la rete del 3-1.

Modena e Benevento si dividono la posta, 1-1 il risultato: Acampora segna al 22' il gol del vantaggio per gli ospiti, ma Diaw pareggia le sorti per la propria squadra al 44'. Successo esterno molto importante per la Spal guidata da Daniele De Rossi che espugna il "Tardini" di Parma grazie ad un gol di Rabbi al 19’.

Bella vittoria del Palermo che si aggiudica il "derby delle isole" sconfiggendo il Cagliari per 2-1 con reti di Brunori e di Segre, mentre il Cagliari accorcia le distanze nel recupero con Pavoletti. Vittoria importante per il Genoa che ferma la corsa della capolista Frosinone: ci pensa Gudmundsson al 22' a battere Turati, su azione scaturita da un calcio d'angolo di Aramu, spizzata di Bani che l'attaccante islandese spedisce in porta.

Nel posticipo serale del lunedì vittoria importante del Perugia per 2 a 1 contro il Venezia. La squadra umbra va in vantaggio con Lisi che batte Joronen. Passano pochi minuti e lo stesso Lisi raddoppia con un gran gol. Nel finale il Venezia accorcia con Pohjanpalo. Perugia che sale a 16 punti in classifica avvicinandosi ad un punto dal Cosenza e a 3 da Venezia, Como e Cittadella.

RISULTATI 18^ giornata

Pisa-Brescia 3-0
Reggina-Bari 0-0
Cittadella-Sudtirol 0-2
Cosenza-Ascoli 1-3
Modena-Benevento 1-1
Parma-Spal 0-1
Ternana-Como 0-3
Palermo-Cagliari 2-1
Genoa-Frosinone 1-0
Perugia-Venezia 2-1

CLASSIFICA

Frosinone 36 punti
Reggina 33
Bari 30
Genoa 30
Pisa 26
Parma 26
Südtirol 26
Ternana 26
Ascoli 25
Brescia 24
Palermo 23
Cagliari 22
Benevento 22
Modena 22
Spal 20
Como 19
Venezia 19
Cittadella 19
Cosenza 17
Perugia 16

PROSSIMO TURNO (26 dicembre 2022)


Brescia-Palermo
Ascoli-Reggina
Benevento-Perugia
Cagliari-Cosenza
Como-Cittadella
Spal-Pisa
Sudtirol-Modena
Venezia-Parma
Frosinone-Ternana
Bari-Genoa

Foto in alto: Genoa CFC (Facebook)

Commenti