Un episodio decisamente insolito, mostrato dalle telecamere di Dazn, ha visto protagonista l'arbitro Matteo Marchetti, durante il posticipo serale Roma-Frosinone.
A quattro minuti dal 90° il direttore di gara si scontra involontariamente col romanista Aouar e crolla a terra: il contatto gli ha provocato crampi a tutte e due le gambe. Passa poco e finalmente si rimette in piedi e la partita può concludersi, col 2-0 finale in favore della Roma. Tre punti arrivati grazie ai gol di Lukaku e Pellegrini, che fanno tirare un sospiro di sollievo a Josè Mourinho sommerso dalle critiche, dopo la disfatta di Genova.
La ricostruzione
I giallorossi in vantaggio per 2-0, sono in attacco a caccia del terzo gol. Il neo-entrato Aouar alza il ritmo del pressing, ma nell'andare incontro ai giocatori del Frosinone sbatte casualmente contro l'arbitro, fermo di spalle. Marchetti non si aspetta l'impatto. Cade a terra, mani a corpire il viso e subito alza le braccia per provare a fermare il gioco. Ha i crampi alle gambe. Aouar capisce che è successo, si ferma e inizia ad aiutarlo. Arrivano anche Lukaku e Dybala, che con un gesto chiama lo staff medico della Roma.
En los partidos de la Roma, se lesiona hasta el árbitro…
— Planeta Roma (@Planeta_Roma) October 1, 2023
Matteo Marchetti tuvo que ser auténtico tras un choque con Aouar.#ASRoma #RomaFrosinone
pic.twitter.com/bfHcamIqoh
Sul prato dell'Olimpico il gioco si ferma e medico e massaggiatore intervengono, dando a Marchetti anche un integratore. Il direttore di gara resta fermo a terra quasi due minuti. Il direttore di gara resta fermo a terra quasi due minuti. Poi si rialza e nel finale, per recuperare il tempo perso, concede otto minuti di recupero. Al netto di questo piccolo imprevisto che lo ha messo sotto i riflettori, la prova di Marchetti può essere considerata ottima. Soltanto tre ammoniti all'interno di una gara sostanzialmente corretta e condotta con grande autorevolezza. Ma soprattutto nessuna polemica arbitrale innescata da Mourinho a fine partita. Questa di per sé è già una grande notizia.
Chi è l'arbitro Marchetti
Matteo Marchetti, 33 anni, è considerato tra i giovani più promettenti della nuova generazione di arbitri. Sezione di Ostia, ha esordito in serie A il 20 febbraio 2021 in Genoa-Hellas Verona. In questo campionato finora aveva diretto anche Inter-Fiorentina del 3 settembre e Sassuolo-Atalanta del 20 agosto.
La classe arbitrale italiana è alle prese con un ricambio generazionale non semplice con il possibile addio a fine stagione di Daniele Orsato, ritenuto il numero uno tra i fischietti.
Anche per questo il designatore Rocchi ha deciso che i giovani arbitri verranno utilizzati sempre più spesso per i big match, per le partite con impegnate le squadre più importanti. Come successo a Marchetti per Roma-Frosinone, promosso con il massimo dei voti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.