Il Milan ospita la Lazio allo stadio Meazza, sabato 6 maggio alle ore 15.00, nella sfida valida per la 34 giornata di Serie A. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.
Si tratta di un vero e proprio scontro diretto per la Champions. Conquistare i tre punti consentirebbe ad entrambe le squadra di compiere un balzo importante in ottica qualificazione, vista anche la contemporaneità in questo turno di Roma-Inter e Atalanta-Juventus.
Nei 187 precedenti tra le due squadre, netta supremazia rossonera con 83 successi mentre sono 40 le vittorie della Lazio e 64 i pareggi. I biancocelesti non vincono a San Siro dal 2019, quando si imposero per 2-1 con reti di Immobile e Correa. Nella gara d'andata del 24 gennaio la Lazio ha travolto la squadra di Pioli per 4-0 con le reti di Milinkovic-Savic, Zaccagni, Luis Alberto e Felipe Anderson.
A vital game for our European push #MilanLazio #SempreMilan
— AC Milan (@acmilan) May 6, 2023
Brought to you by wefox pic.twitter.com/SFBhMEcC5b
Il momento delle squadre
Il Milan è reduce dal deludente pareggio casalingo contro la Cremonese. Un risultato inaspettato che ha fatto perdere terreno ai rossoneri, al momento in quinta posizione con 58 punti insieme a Roma e Atalanta. Nelle ultime quattro partite, Tonali e compagni hanno collezionato tre pareggi e una vittoria contro il Lecce. Troppo poco per pensare di conquistare un posto in Champions. Per questo motivo prima dell'andata dell'euro-derby contro l'Inter in programma mercoledì, il Milan è chiamato ad invertire il trend, già a partire dalla prossima sfida di campionato.
É tornata la tranquillità in casa Lazio, dopo la vittoria contro il Sassuolo di mercoledì, arrivata dopo due sconfitte consecutive. La squadra di Sarri è al secondo posto in classifica con 64 punti in classifica davanti a Juventus (63) e Inter (60), una posizione impensabile ad inizio campionato. I biancocelesti sono più che mai vicini a raggiungere l'agognato posto Champions. Il rendimento esterno è stato fino a questo momento eccellente. Raccolti 31 punti, (9 V - 4 N - 3 V), un ruolino di marcia secondo solo a quello del Napoli, primo con 44 punti in trasferta.
Le ultime dai campi
Nei rossoneri Pioli torna a schierare la migliore formazione possibile. Giroud e Leao in avanti, resta invece una sola maglia in ballo sulla trequarti tra Bennacer e Diaz. Sulla destra dentro Messias, pronto a subentrare Saelemaekers. In mediana Tonali e Krunic. In difesa torna Tomori con Kjaer, il danese può vincere il duello con Thiaw. Terzino sinistro sarà Theo Hernandez, a destra Calabria resta insidiato da Kalulu. In porta Maignan.
Nei biancocelesti out Cataldi e Vecino, inoltre venerdì non si è allenato Zaccagni e rimane da valutare il suo impiego a San Siro. In cabina di regia ancora Marcos Antonio coadiuvato da Milinkovic-Savic e Luis Alberto, lo spagnolo deve però guardarsi dalla concorrenza di Basic. Nel tridente Immobile e Felipe Anderson, pronto poi Pedro se Zaccagni non dovesse farcela. Dietro torna Romagnoli al centro con Casale, terzini agiranno Hysaj e Marusic. Tra i pali Provedel.
Le probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Bennacer, Leao; Giroud. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, gabbia, Ballo-Touré, Thiaw, Kalulu, Florenzi, Bakayoko, Vranckx, Saelemaekers, De Ketelaere, Adli, B.Diaz, Rebic, Origi. Allenatore: Stefano Pioli
Ballottaggi: Calabria 60% - Kalulu 40%, Kjaer 55% - Thiaw45%, Bennacer 55% - B.Diaz 45%
Squalificati: -
Diffidati: Kjaer, Kalulu, Pobega, Rebic, Thiaw
Indisponibili: Ibrahimovic, Pobega
LAZIO (4-3-3) - Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Basic, Marcos Antonio, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Pellegrini, Lazzari, Patric, Gila, Fares, Radu, Luis Alberto, Bertini, Romero, Zaccagni, Cancellieri. Allenatore: Maurizio Sarri
Ballottaggi: Pedro 60% - Zaccagni 40%, Basic 55% -Luis Alberto 45%, Hysaj 65% - Lazzari 35%
Squalificati: -
Diffidati: Romero, Cancellieri
Indisponibili: Cataldi, Vecino
Arbitro: Antonio Rapuano (Rimini)
Dove vedere la partita
La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva da DAZN sabato 6 maggio alle ore 15.00.
Gli abbonati potranno scaricare l'app su una smart tv abilitata al servizio o collegare il proprio televisore di casa con una console di gioco come Playstation o Xbox o un dispositivo come Google Chromecast, Amazon Fire Stick TV e TIMVISION BOX. Attivando Zona DAZN, inoltre, chi è abbonato a Sky e DAZN potrà vedere il match sul canale 214 di Sky. La telecronaca è affidata a Dario Mastroianni, al commento tecnico Simone Tiribocchi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.