Il Cagliari cala il poker contro la Salernitana: ora la salvezza è più vicina

La squadra di Ranieri travolge la Salernitana e conquista tre punti fondamentali nella lotta salvezza. Nel primo tempo segnano Lapadula e Gateano. Nella ripresa doppietta di Shomudorov, nel mezzo le reti granata di Kastanos e Maggiore

Il Cagliari cala il poker contro la Salernitana: ora la salvezza è più vicina
00:00 00:00

Il Cagliari vince lo scontro la salvezza (4-2) contro la Salernitana all'Unipol Domus, nell'anticipo del sabato valido per il 28° turno di Serie A. Seconda vittoria consecutiva e quarto risultato utile consecutivo per la squadra di Ranieri, molto più serena a rispetto a qualche mese e che, nonostante l'emergenza attaccanti (out Petagna, Lovumbo e Pavoletti) e un po' di apprensione per i tentativi di rimonta avversari, supera i granata di Liverani, ormai quasi condannati alla retrocessione. Segnano Lapadula, Gaetano e Shomurodov (doppietta dalla panchina), mentre a nulla servono i gol ospiti di Kastanos e Maggiore. I sardi salgono a 26 punti momentaneamente a +3 sulla zona rossa, mentre gli uomini di Liverani rimediano l'ennesimo ko, restando inchiodati all'ultimo posto e lontani dalla quota salvezza.

Primo tempo

Si comincia con un cross di Candreva su cui né Kastanos e né Weissman riescono a impattare. I campani manovrano anche discretamente ma, al 12', Lapadula scatta sul filo del fuorigioco, salta Ochoa e Manolas e deposita la palla in fondo al sacco. L'arbitro fischia il fuorigioco poi il Var lo convince che il gol è da convalidare: 1-0. I rossoblù controllano senza problemi poi, alla mezz'ora primo squillo dei campani con Tchaouna che si accentra e calcia a giro, Scuffet è attento e respinge con un grande intervento. Subito dopo altre due chance per i sardi, la prima con Manolas che, di testa, anticipa Gaetano poi Fazio salva su Lapadula (33'). Un colpo di testa sul fondo di Kastanos quindi il gol annullato a Gaetano (38') per fuorigioco. Al 40', però, contropiede di Nandez per Gaetano che entra in area, salta Zanoli e batte Ochoa: 2-0.

cagliari salernitana

Secondo tempo

Nella ripresa al 50' Zappa spunta alle spalle di Zanoli ma non riesce a deviare in porta dopo una punizione di Nandez. Due minuti ed arriva il tris. Fazio regala palla ad Augello il quale vede l'inserimento di Shomurodov che tira, Ochoa respinge ma non può nulla sul tap-in dello stesso attaccante rossoblù. Al 56' cross di Zanoli per Kastanos che, in spaccata, mette dentro. Due minuti e Maggiore, su angolo di Candreva, colpisce di testa per il 3-2. Scuffet salva su un cross di Kastanos poi Shomorudov ruba palla a Fazio, entra in area, salta l'argentino, Ochoa respinge ma, sulla ribattuta del messicano, l'uzbeko deposita la palla in fondo al sacco per il 4-2 finale.

cagliari salernitana

Le scelte degli allenatori

Ranieri sceglie il 4-4-1-1. In attacco c'è Lapadula appoggiato da Gaetano. A centrocampo Deiola e Makoumbou, gli esterni sono Jankto e Nandez. Al centro della difesa Mina e Dossena, i terzini Zappa e Augello. In porta Scuffet.

Liverani opta per il 4-3-1-2. In avanti scelta la coppia Weissman e Tchaouna, dietro le punte Candreva. A centrocampo Coulibaly, Maggiore e Kastanos. In difesa i centrali sono Manolas e Fazios, sulle fasce Zappa e Augello. Tra i pali Ochoa.

Il tabellino

CAGLIARI (4-4-1-1) - Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello (77' Wieteska); Nandez (66' Viola), Deiola, Makoumbou, Jankto (66' Azzi); Gaetano (46' Shomudorov); Lapadula (66' Oristanio). Allenatore: Claudio Ranieri

SALERNITANA (4-3-1-2) - Ochoa; Zanoli (74' Sambia), Manolas (46' Pirola), Fazio, Bradaric; Coulibaly (74' Gomis), Maggiore, Kastanos (87' Basic); Candreva; Weissman (65' Simy), Tchaouna. Allenatore: Fabio Liverani

Marcatori: Lapadula (C) 12', Gaetano (C) 40', Shomudorov (C) 52' e 76', Kastanos (S) 56', Maggiore (S) 58'

Ammoniti: Augello (C), Kastanos (S), Sambia (S)

Arbitro: Francesco Forneau (Roma 1)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica