Calcio

Siviglia-Roma, Olimpico aperto e sei maxischermi per la finale di Europa League

Arriva il parere favorevole della Questura per trasmettere la finale di Europa League all'interno dell'Olimpico dove saranno montati sei maxischermi

Siviglia-Roma, Olimpico aperto e sei maxischermi per la finale di Europa League

Ascolta ora: "Siviglia-Roma, Olimpico aperto e sei maxischermi per la finale di Europa League"

Siviglia-Roma, Olimpico aperto e sei maxischermi per la finale di Europa League

00:00 / 00:00
100 %

Lo Stadio Olimpico sarà aperto in occasione della finale di Europa League che il 31 maggio vedrà in campo la Roma contro il Siviglia alla "Puskas Arena" di Budapest. In base a quanto si apprende la società che gestisce l'impianto allestirà all'interno dello stadio dei maxischermi dove sarà possibile seguire la sfida. Della possibile apertura dell'Olimpico si è discusso nell'ultimo Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza svolto in prefettura.

Per quanto riguarda l'ordine pubblico spetterà alla Questura, come avviene per tutte le partite, prevedere una apposita ordinanza. La Questura ha appena richiesto a "Sport e Salute" l’apertura dell'impianto. Mancano solo gli ultimi dettagli sul costo dei biglietti (simbolico) e su tutte le altre informazioni di carattere logistico.

La decisione

A conti e sopralluoghi fatti, questa è l’unica opzione possibile. Chi non ha trovato il biglietto per seguire i giallorossi a Budapest, potrà dunque recarsi all'Olimpico. Le ultime remore, legate al manto erboso, visto che il 4 giugno si giocherà infatti l’ultima partita casalinga contro lo Spezia sembrano ormai messe da parte. Anche perché le altre ipotesi non sono state ritenute percorribili. A partire dal maxischermo di piazza (Piazza del Popolo era la più accreditata, il Circo Massimo con il concerto di Zucchero a Caracalla scartata quasi subito, l'ipotesi Capannelle non è mai decollata) che non ha mai convinto del tutto Comune e autorità. Dopo tutto un evento all'Olimpico, tra l’altro, sarebbe più gestibile e visto come è finita lo scorso anno con il trionfo in Conference League subentra anche un discorso di scaramanzia. Sport e Salute ha dato la propria disponibilità da tempo, pronta ad aprire i cancelli. Il copione sarà sulla falsariga di quello di 12 mesi fa. Sei i maxischermi previsti sulla pista di atletica, due per ogni tribuna (Tevere e Montemario) più altri due rispettivamente sotto la Curva Sud e Nord. Potenzialmente il club giallorosso potrebbe fregiarsi di un nuovo sold-out, stavolta senza calciatori in campo ma in video.

Più complicato invece sarebbe poi occuparsi dei festeggiamenti al ritorno della squadra da Budapest. Con la festa della Repubblica il 2 giugno, sarebbe più complicato rivedere il tripudio con circa 100mila tifosi che un anno fa bloccò il quadrante San Giovanni-Colosseo-Circo Massimo. L’apertura dell’Olimpico sarà l’unico evento cittadino nel quale poter seguire collettivamente la gara. Come accaduto lo scorso anno, non è previsto l’arrivo della squadra in caso di esito positivo della partita. Di certo il lavoro non mancherà. Per festeggiare, eventualmente, si troverà sempre il modo.

Ma anche in questo caso, i tifosi giallorossi preferiscono pensarci, una volta conquistata la coppa.

Commenti