Calcio

Sorteggio Champions, è derby Milan-Napoli. L'Inter trova il Benfica

Le partite di andata si giocano martedì 11 e mercoledì 12 aprile. Ecco tutti gli accoppiamenti dei quarti di finale

Sorteggio Champions, è derby Milan-Napoli. L'Inter trova il Benfica

Benfica-Inter e Milan-Napoli nei quarti di finale di Champions League. L'urna di Nyon ha emesso il proprio verdetto disegnando il cammino delle otto squadre rimaste in corsa fino alla fine di Istanbul. Derby italiano tra il Milan di Pioli e il Napoli di Spalletti, con la gara di ritorno che verrà disputata al Maradona. L'Inter di Inzaghi invece se la vedrà con il Benfica giocando l'andata in Portogallo. In caso di passaggio del turno dei nerazzurri ci sarà un derby tricolore anche in semifinale.

Si è verificata l'unica condizione che ha modificato l'andamento del sorteggio e riguardava la città di Milano. Con Milan e Inter ancora in corsa, il regolamento Uefa dice che non si possono disputare due partite di Champions League nello stesso stadio nell'arco di 24 ore.

Con il Milan che ha chiuso lo scorso campionato davanti all'Inter, sono stati i nerazzurri - sorteggiati in casa come i rossoneri - a invertire il proprio accoppiamento, disputando così la gara di ritorno al Meazza.

Il tabellone dei quarti

Sfida 1: - Real Madrid vs Chelsea
Sfida 2: - Benfica vs Inter
Sfida 3: - Manchester City vs Bayern Monaco
Sfida 4: - Milan vs Napoli

Le semifinali

Milan/Napoli vs Benfica/Inter
Real Madrid/Chelsea vs Manchester City/Bayern Monaco

Le date

Quarti di finale: andata 11-12 aprile, ritorno 18-19 aprile.
Semifinali: andata 9-10 maggio, ritorno 16-17 maggio.
Finale: 10 giugno a Istanbul

Le reazioni

Intervistato sui canali Mediaset, Franco Baresi ha parlato così del sorteggio dei quarti di Champions che vede i rossoneri sfidare il Napoli:"Il Napoli sarà difficile, sta facendo un grande percorso e saranno partite aperte. Dovremmo essere bravi, alzare il livello e fare grandi prestazioni. Le competizioni europee sono particolari. Il Napoli sta dimostrando di essere superiori a tutti, ma il Milan ha una storia e possiamo giocarcela fino in fondo". Sull'avversario:"Osimehn è un grande attaccante, fa gol in tutto i modi. Bisogna tenerlo lontano dall'area. Il Napoli crea occasioni, ha qualità, c'è Kvara sull'esterno, Zieliniski, Lobotka... è una squadra da tenere in considerazione e sappiamo quali sono le loro qualità".

Poco dopo il sorteggio, Javier Zanetti, vice presidente dell'Inter, ha commentato il quarto di finale di Champions League contro il Benfica ai microfoni di Sky Sport: "Sempre bello essere qui, è la cosa più importante, vuol dire che le cose vanno bene. Il Benfica sta dimostrando di essere all’altezza della competizione, saranno due gare complicate, ai quarti tutti gli avversari possibili sono complicati. Per il calcio italiano è fondamentale, siamo contenti di rappresentarlo. Visto il sorteggio abbiamo tutti grandi possibilità di passare, speriamo di poter essere all’altezza".

"Avrei preferito non incontrare italiane e solo gli incompetenti parlano di buon sorteggio. Il Milan è la Champions League e solo Maldini ne ha vinte 5", ha detto Luciano Spalletti a Radio Kiss Kiss Napoli. Poi ancora: "Nei giorni scorsi ho letto che Psg e Manchester City fanno fatica ad arrivare in fondo perché mancano di esperienza in questa competizione e se questo è vero, il Milan è il favorito per la vittoria finale. I rossoneri hanno eliminato il Tottenham, quindi rimaniamo obiettivi. Chi dice che siamo dalla parte facile del tabellone? E non vale anche per Inter, Milan e Benfica? Bisognerebbe essere più equilibrati nelle valutazioni". Insomma, Spalletti prova a mettere pressione agli avversari - un po' come Guardiola ha fatto di recente con il Napoli: "Conosciamo bene il Milan. Hanno passato il momento di difficoltà e lo vedo in crescita costante attraverso la bravura del suo allenatore. Affronteremo un grandissimo avversario e vincerà chi sarà più bravo in campo a leggere la partita", la chiosa di Spalletti.

Il calendario completo

Andata quarti di finale
Martedì 11 aprile: Benfica-Inter e Manchester City-Bayern Monaco
Mercoledì 12 aprile: Real Madrid-Chelsea e Milan-Napoli

Ritorno quarti di finale
Martedì 18 aprile: Napoli-Milan e Chelsea-Real Madrid
Mercoledì 19 aprile: Inter-Benfica e Bayern Monaco-Manchester City

Le avversarie delle italiane in Europa League

Commenti