Calcio

Vergogna a Genova: l'oltraggio a Vialli sul cartellone pubblicitario

Un cartellone pubblicitario di una nota azienda di pompe funebri è stato imbrattato con i colori della Sampdoria contro la memoria di Gianluca Vialli. "Anime mediocri"

Vergogna a Genova: l'oltraggio a Vialli sul cartellone pubblicitario

Nessuno poteva pensare, fino a oggi, che ci si sarebbe potuti spingere fino a commettere un gesto così ignobile, incivile, meschino. L'essere umano è purtroppo capace anche di queste nefandezze: un cartellone pubblicitario di Genova con la raffigurazione di una bara di una nota ditte di pompe funebri è stato imbrattato da sconosciuti che hanno infangato la memoria di Gianluca Vialli, scomparso pochi giorni fa e che tutto il mondo del calcio, e non solo, continua a piangere e ricordare.

Le scritte sul cartellone

Il gesto, schifoso, reca i colori blucerchiati della Sampdoria: in basso a sinistra c'è la scritta in blu stampatello "G L Vialli", accanto a destra i colori della prima maglia del club e, sulla destra, la scritta "Rip" con un cuore. Tutto tranne che avere cuore hanno dimostrato i vandali che hanno commesso un simile scempio insultando la memoria dell'uomo scomparso, della sua famiglia e della società in cui ha militato con l'amico fraterno Roberto Mancini. Come scrive Calciomercato.com, questo cartellone si troverebbe in via Moresco e scoperta dagli abitanti del posto che hanno subito denunciato l'accaduto con una fotografia che sta facendo il giro del web.

La scritta dell'azienda, Taffo, è stata cancellata nella parte in basso dove si trovano quelle aggiunge manualmente con le bombolette spray mentre è visibile nella parte alta della pubblicità e reca lo slogam del suo prossimo arrivo sul capoluogo ligure da venerdì 13 gennaio. Al momento l'autore o gli autori del folle gesto sono ignoti ma non è escluso che si possa ricorrere a qualche telecamera piazzata in zona per poter riconoscere e assegnare alla giustizia chi di dovere. Fonti liguri del sito calcistico tenderebbero a escludere che sia opera della tifoseria del Genova vista l'enorme partecipazione dei "cugini" genoani alla scomparsa del campione. Molto probabilmente, quindi, questo rimane il gesto isolato di uno o più idioti.

Durissime, ovviamente, le prime reazioni social sull'accaduto. "Queste sono anime mediocri. Totalmente ignoranti . Devono condurre una vita molto squallida", ha scritto Monica. "Il gesto di uno stupido, solo quello, la tifoseria del Genoa si è dimostrata solidale in modo sincero", ha scritto Luca. "Il coraggio di farlo in pieno giorno credo non lo possano avere. Codardi", ha scritto Corrado. Proprio nel giorno in cui si è registrato questo scempio, la figlia dell'indimenticato patron della Sampdoria tra gli anni '80 e '90 Paolo Mantovani, Ludovica, attuale presidente della Divisione Calcio Femminile della Figc, durante la presentazione dell'album Panini a Milano ha voluto ricordare Gianluca Vialli e Sinisa Mihajhlovic recentemente scomparsi: "Con Sinisa e Luca siamo cresciuti insieme, hanno lasciato un grande ricordo.

Ognuno deve conservare il proprio ricordo di queste persone speciali, che rimarranno sempre con noi".

Commenti