Leggi il settimanale

Caldo Arriva l’ondata di afa In città previsti 40 gradi e per gli anziani è allarme

Tra oggi e domani la protezione civile segnala lo stato di allerta 3. Che significa: un picco di calore da bollino rosso. L’ondata di caldo già ieri ha raggiunto una temperatura percepita di 40,4 gradi, registrata dall’Osservatorio meteorologico del Duomo. In attesa dei probabili temporali e dell’abbassamento delle temperature previsto per venerdì, oggi dunque bisogna prepararsi a una giornata da capogiro, nel senso letterale del termine. E i più a rischio sono gli anziani. L’assessore ai Servizi sociali Mariolina Moioli, «sindaco d’agosto», consiglia di stare in casa nelle ore più calde ma assicura che «i servizi del Comune sono stati rafforzati per rispondere ad eventuali emergenze». E invita non solo i diretti interessati, ma «chiunque abbia la sensazione che un anziano necessiti di assistenza» a contattare il numero verde 800.777.888. «Nessuno si faccia problemi, è meglio una chiamata in più che lasciare una persona sola», insiste l’assessore. Attraverso il call center, gli operatori dei servizi sociali seguono in tempo reale le segnalazioni e monitorano la situazione sul territorio. È in funzione un’unica sede operativa in via Strehler 2. I nonni rimasti in città possono contare anche sugli altri servizi, come la consegna dei pasti a domicilio, previsti dal piano anticaldo fino a fine mese. E non solo assistenza.

Dai 28 centro socio-ricreativi aperti (e condizionati) dove trascorrere ore in compagnia e al fresco, agli abbonamenti gratis alle piscine alle visite guidate nei musei (con la possibilità quindi di sostare in ambienti climatizzati).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica