Un ingegnere a occuparsi di Lavori pubblici, un rettore a seguire i problemi dell università, uninsegnante, unica donna in giunta, allIstruzione. E soprattutto, un generale della Guardia di finanza a vigilare sul Bilancio, per combattere sprechi e anomalie.
È una squadra allinsegna di tecnici ed esperti quella che Stefano Caldoro (Pdl), ultimo tra i governatori eletti a marzo, ha appena varato in Campania. Un chiaro segnale di discontinuità rispetto allera Bassolino. Particolarmente qualificante la scelta di affidare a un alto ufficiale delle Fiamme gialle le casse della Regione. Il generale Gaetano Giancane, una grande esperienza maturata sul campo, ha 63 anni ed è originario di Melendugno (Lecce). Il suo nome sarebbe stato suggerito direttamente dal ministro dellEconomia, Giulio Tremonti. Attualmente è il comandante regionale del corpo in Calabria.
Una scelta netta, quella di Caldoro. Eppure le polemiche non mancano. Il motivo? La vicepresidenza della giunta con la delega al Turismo affidate a Giuseppe De Mita (Udc), nipote del più noto Ciriaco, ma anche politico di lungo corso in Campania. «Rispettati i tempi, le competenze e la qualità della squadra», afferma il governatore. Plaude il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto: «La giunta Caldoro rappresenta una novità per la Campania». E invece Pd e Idv criticano, per la presenza di un De Mita in squadra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.