Cameron: "Io e Clegg metteremo da parte le differenze per il bene del Paese"

Cameron: "Io e Clegg metteremo da parte le differenze per il bene del Paese"

Londra - David Cameron, nuovo premier della Gran Bretagna, è entrato al numero 10 di Downing Street grazie all'accordo raggiunto con Nick Clegg, leader del Lib-Dem. Accordo che ha portato alle dimissioni di le laburista Gordon Brown. Ecco, in sintesi, il suo primo discorso da premier.
Tributo a Gordon Brown "Sua Maestà la regina mi ha chiesto di formare un nuovo governo ed io ho accettato. Prima di parlare del prossimo esecutivo, fatemi dire qualcosa su quello che è appena passato. Nel raffronto con una decade fa, questo Paese è più aperto all'interno e più compassionevole all'estero. Ciò è qualcosa di cui dobbiamo essere grati. E a nome di tutta la nazione voglio ringraziare il premier uscente per il suo lungo servizio al servizio del pubblico.
"Clegg e io vogliamo mettere da parte del differenze" "Rispetto al futuro, il Paese ha un 'Parlamento appeso', e noi abbiamo profondi e pressanti problemi: un forte deficit, profondi problemi sociali ed un sistema politico che deve essere riformato. Per questa ragione, punto ad una piena alleanza tra i conservatori ed i liberaldemocratici. Credo sia la strada giusta per dare al Paese un forte, stabile, buono e decente governo di cui noi abbiamo un grande bisogno. Sia io che Nick Clegg siamo due leader che vogliono mettere da parte le differenze e lavorare sodo per il bene comune e gli interessi nazionali".
"Ricostruire la fiducia nella politica" "Uno degli obiettivi che abbiamo chiaramente è quello di ridare fiducia al nostro sistema politico. Sì, si tratta di tagliare gli eccessi, riformare il Parlamento, garantire alla gente di essere rappresentata da politici che saranno sempre loro servitori e non loro comandanti".
"Ricostruire la responsabilità" "Voglio contribuire a costruire una società più responsabile, dove non si chieda soltanto 'dove sono i miei diritti?' ma 'quali sono le mie responsabilita'?' Dove non si chieda 'che cosa mi e' dovuto?' ma 'cosa posso dare?'. Il lavoro sarà difficile.

Una coalizione tirerà fuori ogni tipo di sfida, ma credo che assieme possiamo dare al Paese quel forte governo che serve al Paese, basato sui valori di ricostruire la famiglia, la comunità, e soprattutto la responsabilità".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica