La campagna alle porte della capitale: il lago di Bracciano fra borghi e musei

Ogni lago ha le sue celebrità. Su quello di Como abita George Clooney, ma c'è aria di vendita (e di partenza). Quello di Bracciano vanta invece un lungo elenco di matrimoni vip fra le mura dello storico Castello Odescalchi: Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, Tom Cruise e Katie Holmes e, si vociferava prima della smentita, perfino Brad Pitt e Angelina Jolie. Divi che vanno, divi che vengono. Quelli che restano sono le mura e i giardini di questo monumento-simbolo della cittadina omonima, costruito da Napoleone Orsini intorno al 1470, messo all'asta da Flavio Orsini alla fine del '600, acquistato dai banchieri Odescalchi e oggi residenza privata aperta al pubblico, con tanto di museo (www.odescalchi.it). Una delle attrattive di questo piccolo lago a nord ovest di Roma, che oltre a Bracciano vanta un mosaico di piccoli borghi e degli strani «capannoni» che vale la pena di scoprire. Formano, tutti insieme, il Museo Storico di Vigna di Valle (www.aeronautica.difesa.it/museovdv), nell'idroscalo più antico d'Italia. Tanto per rendere l'idea: qui nel 1904 fu impiantato il primo cantiere sperimentale aeronautico, nel 1908 ha volato il primo dirigibile militare, l'N.1, e lo spazio espositivo, 13.000 mq di superficie coperta, è uno dei più grandi del pianeta per questo genere di reperti. Quattro padiglioni per 60 velivoli, motori, cimeli aeronautici che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia: dai pionieri ai dirigibili, dal voli polari del Generale Nobile alle due Guerre mondiali, fino alla rinascita post-bellica dell'aeronautica militare.
Il gioiellino dell'aviazione nostrana si trova sulla sponda sud del lago, e ci si arriva con la strada provinciale che costeggia tutto il bacino. Un periplo asfaltato che collega tutti i paesini, come in un tour delle meraviglie. Da Trevignano, uno dei principali centri turistici, a Bracciano, di cui abbiamo già parlato, fino ad Anguillara Sabazia, l'antico feudo degli Anguillara e degli Orsini, con una bella porta cinquecentesca e, nei dintorni, un indirizzo di charme per dormire, il Country Relais I Due Laghi della catena Charme & Relax (www.iduelaghi.it e www.charmerelax.

it): un antico casale che profuma di storia, una tenuta di 150 ettari con azienda agricola a produzione biologica fra i confini del Parco naturale Bracciano-Martignano, percorsi benessere, club ippico, il ristorante con i piatti della Tuscia. La campagna alle porte della capitale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica