Cronaca locale

La campagna entra in città, che Cuccagna!

Appuntamento con la campagna, l'orticultura urbana e la riscoperta dei prodotti delle cascine agricole della provincia di Milano. Succede alla cascina Cuccagna - viale Umbria, angolo via Muratori -, dove dalle 17,30 sarà possibile conoscere l'ambiziosa sfida del Consorzio Cuccagna, partecipare alle iniziative e sostenere così il progetto di rigenerazione che vedrà la Cascina Cuccagna trasformarsi in un centro di iniziativa e partecipazione culturale aperto a tutti.
Esterni e gli altri soci del Consorzio Cuccagna hanno già iniziato a raccogliere i fondi per riportare in vita questo complesso agricolo del '700, situato proprio nel cuore di Milano. Un recupero che costituisce un primo gesto concreto di utilizzo del patrimonio storico, paesaggistico e territoriale in vista dell'Expo 2015. Per raccogliere i 2 milioni di euro necessari è già possibile partecipare alla sottoscrizione pubblica oppure prendere parte alle diverse attività e incontri che negli ultimi mesi hanno già iniziato a far rivivere la cascina.
Grazie all'aiuto prezioso di Fondazione Cariplo e di Banca Popolare è partito alla fine del 2008 il cantiere per la ricostruzione del tetto. Obiettivo del restauro dell'intero complesso la realizzazione di un «centro polifunzionale di iniziativa e partecipazione culturale e territoriale»: uno spazio aperto al quartiere e alle associazioni che svolgono attività, laboratori, progetti sul territorio. Secondo il progetto nei 750 metri quadrati coperti dovrebbero avere sede un ristorante e un bar, che organizzeranno anche corsi di cucina, la ciclofficina, un'agenzia di turismo agricolo, laboratori artigianali. All'esterno, invece, 250 mq saranno dedicati a laboratorio verde, serra e orto didattico, mentre gli altri 1000 mq saranno destinati a concerti, feste, al mercato periodico.
Ecco allora che questa sera sarà possibile avere un assaggio di quella che sarà la cascina Cuccagna con un workshop a cura del Gruppo Verde e un'asta dei prodotti dell'orto della Cuccagna. Durante il workshop «Strategie alimentari: microjardin e piante non coltivate commestibili» verrà illustrato il Microjardin, una strategia di coltivazione adottata in paesi in via di sviluppo con tanto di prova di realizzazione pratica (a cura di Angela Melodia di ACRA). A seguire visita guidata nel giardino della cascina, alla scoperta della varietà e del gusto di piante spontanee commestibili e creazione di piccoli ambienti per la riproduzione delle piante spontanee (quota di partecipazione euro 20. Per informazioni e prenotazioni: davide.ciccarese@gmail.com).
Dalle 1930 invece sarà possibile cenare, al modico prezzo di 13 euro (vegetariana euro 10) con prodotti tipici delle cascine lombarde e musica sotto le stelle a cura di Esterni. Volete sapere il menù? Eccovi accontentati: taglieri di salumi e formaggi con mostarda di angurie bianche e insalatina, palline di melone al cointreau. (Per informazioni e prenotazioni: info@esterni.org).
La serata bucolica si chiude alle 21.30 con l'asta di prodotti dell'orto della Cascina Cuccagna (Per informazioni: www.esterni.org, info@esterni.

org).

Commenti