Cronache

In campo 40 circoli di veterani

L'ultra cinquantenaria Aivat, presieduta dal genovese Edgardo Loewy, ha organizzato anche quest'anno i campionati a squadra per formazioni veterane over 45 e over 55 scese in campo con oltre quaranta circoli. In lizza anche sei squadre liguri. Con i due maggiori circoli genovesi, Tc Genova e Park Tc, anche i veterani del Golf&Tennis Rapallo, del Ct Lavagna, del Tc Sarzana e del Ct Sanremo sono stati impegnati contro i coetanei dei circoli lombardi, piemontesi, toscani, veneti e laziali che conferiscono agli eventi allestiti dall'Aivat un sicuro carattere nazionale.
C'è stata lotta serrata nei gironi eliminatori e delle sei formazioni liguri solo Park e Sarzana, tra gli over 45 e Sanremo, tra gli over 55, sono riuscite ad assicurarsi il passaggio ai tabelloni nazionali che qualificheranno ognuno le quattro squadre ammesse al girone finale che assegnerà il titolo e lo scudetto tricolore. Il circolo gialloblu di via Zara tenta di migliorare il terzo posto della passata stagione con una formazione che comprende tra gli altri Massimo Cerrato, Paolo Cortimiglia, Massimo Dardano, Pierre Consigliere. Il Tc Prato, detentore del titolo, e testa di serie del tabellone, sarà un cliente difficile, ma la speranza accompagna la formazione genovese. Onore e merito anche al Tc Sarzana. Il circolo di via Posta Vecchia, che schiera nomi già famosi nell'area spezzina come Agostinelli, Minerva, Guelfi, Gianoni, Ferrari e Lucii esordirà nel tabellone nazionale ospitando i toscani del Ct Scandicci in un incontro che potrebbe arridere ai sarzanesi. Peccato che, in caso di vittoria li attenda una proibitiva trasferta a Prato. Vediamolo comunque questo tabellone che al primo turno ha questo menù: Prato-bye, Sarzana-Scandicci, Park-Salò, Brescia-Bergamo, Bissolati Cremona-bye, Villa Aurelia-Etruria, Indoor Club Torino-bye, Montichiari-Como.
Tra gli over 55 solo il Ct Sanremo, battendo sui campi amici i torinesi del Monviso, è riuscito ad entrare nel tabellone dei migliori. Bongiovanni, Quintili, Caeti, Caggiula, Vetrugno, Muscatelli, Richiardi e Lefebvre sono attesi da un compito non facile. Già al primo turno, sui campi di corso Matuzia, dovranno affrontare il San Pancrazio di Palazzolo che ha letteralmente dominato il proprio girone, superando con punteggi netti Brescia, Malaspina e Salò. Non sono riusciti a qualificarsi il Tc Genova, che nell'incontro decisivo è venuto a mancare dei suoi elementi migliori, il Golf Rapallo, difeso tra gli altri da Barone, Costa, Drovandi,Gambino e Macrez, ma dominato dalle formazioni toscane e il Ct Lavagna di Pigna, Sanguineti, Chiartelli, Pettenati, Montano che, all'esordio, aveva lasciato, pur sconfitto di misura, una buona impressione ad Arcore contro la squadra che avrebbe poi vinto imbattuta il girone eliminatorio. Questo è il tabellone delle formazioni over 55, che vede ancora una volta grandi favoriti il Jolly di Novate Milanese, il Tc Nastro Verde di Giussano e il milanese Tc Ambrosiano: Jolly "A"- bye, Arcore-Brescia, Nastro Verde-Bisenzio, Jolly "B"-Ambrosiano "B", Sanremo-San Pancrazio, Ambrosiano "A"-Città dei Mille Bergamo, Prato-bye, Bergamo-Belluno.
L'appuntamento finale, come per la passata stagione, è programmato sui campi in terra del Ct Sanremo che ospiterà entrambi, e in contemporanea, i gironi finali a quattro squadre.

Le finali di Sanremo concluderanno anche la stagione agonistica veterana dell'Aivat sempre impegnata a mantenere alto lo spirito agonistico dei suoi iscritti.

Commenti