Milano - Una Tv a caccia di giovani. È la filosofia sottesa al palinsesto autunnale delle reti Mediaset, presentato mercoledì sera a Cologno Monzese durante la cena-spettacolo stile Hollywood allestita in uno degli studi Tv più grandi d’Europa. Trailer dall’accattivante colonna sonora e un’edizione speciale del Tg5 condotta da Cristina Parodi hanno accompagnato dai maxischermi a bordo sala la cena degli ottocento invitati, tra star dello spettacolo, investitori e giornalisti, aggiornandoli sulle novità della prossima stagione. A fare gli onori di casa sul palco, assieme al vicepresidente Mediaset Piersilvio Berlusconi, Gerry Scotti, volto della rete per famiglie Canale 5, e Ale e Franz, comici mattatori di Italia 1, terza rete assoluta e regina della «playlist» di bambini e ragazzi. «La Rai è seguita dagli anziani. La nostra parola d’ordine è modernità. Nel 2008 noi siamo stati leader sul target commerciale», ha detto Berlusconi jr. «Abbiamo rafforzato l’offerta pay, per cui è nata la concessionaria ad hoc Digitalia 08, e puntato sui contenuti con l’acquisizione di Endemol, Medusa e Taodue e con il patto di esclusiva stretto con la Warner e Universal».
Canale 5: tre show e pomeriggio
In prima serata, grazia ed eleganza sono gli elementi del reality show Il ballo delle debuttanti prodotto dalla Fascino e condotto da Rita Dalla Chiesa, che mette in palio il debutto in società al Gran Ballo di Vienna. Barbara D’Urso e Luca Laurenti dirigeranno un nugolo di bambini alle prese con allegri e arditi tableau vivent. In cantiere anche un nuovo programma Endemol per la domenica di novembre, ancora top secret. Sul fronte fiction, il Sex and the city all’italiana Amiche mie e il medical «impegnato» Crimini bianchi con Ricky Memphis sono le più attese tra le otto novità in arrivo, per un totale di 50 serate e un investimento di 280 milioni di euro. In daytime, Amici di Maria De Filippi andranno in onda anche la domenica (il sabato troveremo alla conduzione l’autore Luca Zanforlin); subito dopo, Paola Perego condurrà un nuovo talk. Durante la settimana, dopo il successo di Mattino 5 si tenterà la stessa operazione con Pomeriggio 5. «È spontaneo pensare alla Parodi per la conduzione», ha detto il direttore di rete Massimo Donelli «ma non è l’unica candidata».
Rete4: un pieno di calcio
Va a caccia di uomini la terza rete del Biscione che, insieme con i nuovi titoli da grande schermo, si accaparra Guida al campionato e Controcampo, i cult del pallone in onda il sabato e la domenica in seconda serata. Alla conduzione, Alberto Brandi mentre Sandro Piccinini si conferma volto ufficiale del calcio Premium. Se Mediaset dovesse acquistare anche i diritti delle partite di Coppa Uefa del Milan, sarebbe la rete diretta da Giuseppe Feyles.
Italia 1: tra sit e provocazione
Per ora si sta dedicando alle gioie della paternità ma in autunno Teo Mammucari seguirà tre nuove produzioni, il game-show Endemol First and Last e il quiz Up and Down e la sit-com Kumars. A proposito di sit-com, Anna Falchi si esibirà in Sit-porn: resta da capire se e quanto porn, Medici miei con Iacchetti e Vous les femmes con Alessia Marcuzzi. Torna il reality d’azione La Talpa condotto da Paola Perego e Stefano Bettarini mentre in seconda serata debuttano telefilm cult come Dexter e Californication e una nuova produzione affidata a Enrico Ruggeri. La new entry dell’informazione è il settimanale d’inchiesta Borders.
Mediaset Premium
Il primo luglio sono nati due nuovi mondi, Premium Calcio24, interamente dedicato agli appassionati di pallone, e Disney Channel per i bambini. Il digitale terrestre Mediaset ha deciso di tenersi stretti anche Mya, Joi e Steel, con le loro anteprime di telefilm e cinema, che erano in partenza per Sky. «Stiamo viaggiando a un bella velocità» ha confidato Piersilvio Berlusconi, «al punto che dopo aver lanciato il sistema easy pay abbiamo ricevuto 225mila chiamate e i nostri centralini sono andati in tilt». La trattativa con Sky prosegue invece per quello che riguarda il calcio e l’intrattenimento.
Il caso Bonolis
È il grande assente dal palinsesto autunnale. E lo sarà anche del primaverile, se dovesse raggiungere un accordo per presentare il Festival di Sanremo su Raiuno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.