Leggi il settimanale

Cancro, una vignetta per sorridere del male

Una siringa gigante per mettere in fuga la morte. Per combattere il cancro ci vuole ricerca, seria, ma anche l’ironia può servire. Così ieri i vignettisti italiani, in occasione della Giornata per la ricerca sul cancro organizzata dall’Airc, hanno sfidato la malattia a colpi di fantasia. Dieci matite celebri, da Giannelli a Krancic, fino a Marisa Acocella Marchetto (illustratrice del New Yorker) hanno donato le loro vignette, realizzate anche a partire dagli interventi durante gli «Incontri con la ricerca»: 21 appuntamenti in tutta Italia, organizzati dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro per coinvolgere i giovani studenti grazie alla testimonianza degli esperti.
Gli scienziati affilano le armi per affrontare quella che ieri l’oncologo Umberto Veronesi ha definito la corsa per riuscire a sconfiggere il 30 per cento dei tumori per i quali oggi non esiste cura efficace. «Oggi la guarigione è possibile per il 52% dei tumori, ma sappiamo che grazie alla diagnosi precoce si potrà raggiungere il 70%», ha detto Veronesi.
La lotta al cancro non può fermarsi: sono 300mila i nuovi casi di tumore in Italia ogni anno e 1,6 milioni gli italiani colpiti dalla malattia. Gli esperti sottolineano la necessità di una migliore organizzazione, a partire dalla creazione in Italia di un registro nazionale tumori, per un monitoraggio costante e aggiornato della diffusione della malattia nel nostro paese.
Nella giornata per la ricerca sul cancro il messaggio è quello della speranza, confortata anche dalla generosità degli italiani. Oggi si conclude la maratona di raccolta fondi organizzata dalla Rai per sostenere gli obiettivi scientifici dell’Airc. Donare è fondamentale: i risultati ottenuti dai ricercatori sostenuti dall’Airc - ha spiegato il presidente dell’associazione Piero Sierra - sono stati possibili «prima di tutto grazie al supporto della gente, milioni di persone che ci garantiscono continuità nel sostegno, essenziale garanzia per non interrompere i progetti, quasi sempre pluriennali».

Chi vuole donare può farlo inviando un sms da 2 euro al numero 48544 (fino al 24 novembre), o chiamando da telefono fisso per versare 5 o 10 euro. È possibile donare anche con tutte le carte di credito, sul sito www.airc.it o tramite il numero verde 800350350.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica