Canottaggio, all'Idroscalo la mitica sfida Cambridge-Oxford

Nel fine settimana equipaggi delle università di tutta Europa in gara. In parallelo anche 800 atleti per il meeting nazionale allievi e cadetti. L'assessore Stancari: "Un appuntamento prestigioso che vuol coniugare passione e divertimento"

Nelle acque dell'Idroscalo la mitica sfida del canottaggio tra gli equipaggi delle università di Oxford e Cambidge. L'appuntamento è per il prossimo fine settimana quando nelle acque del «mare di Milano» la Provincia e il Cus Milano in collaborazione con la Federazione italiana di Canottaggio, organizzano la XVIII Pasqua del Canottaggio e la XIV edizione della International University Regatta, prestigiosa regata delle Università europee che vedrà protagonisti anche quest'anno i famosissimi equipaggi britannici giunti in Italia per gareggiare con gli atleti di ben 15 atenei europei.
La Regata Internazionale delle Università, inserita nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni della Provincia, è un appuntamento ormai tradizionale del canottaggio universitario europeo e vedrà studenti provenienti da tutta Europa sfidarsi all'ultimo colpo di remo. In acqua alcuni tra i più prestigiosi armi, tra i quali quelli delle Università di Oxford e Cambridge che rinnoveranno a Milano la centenaria sfida del "Boat Race" che vede i due più antichi atenei britannici sfidarsi ogni anno sulle acque del Tamigi.
La manifestazione si articola in tre distinte regate, due maschili riservate alle imbarcazioni dell'otto con timoniere che si affronteranno sui 2.000 metri e sulla "gara sprint" dei 500 metri e una femminile che vedrà gli equipaggi del quattro di coppia impegnati sulla distanza dei 2.000 metri.
Al via ci saranno anche fortissimi equipaggi italiani come il Cus Pavia che ogni anno contende agli inglesi il gradino più alto del podio, il Cus Milano, il Cus Mantova, il Cus Ferrara, il Cus Pisa e il Cus dei Laghi.
Tra le università straniere, il Politecnico danese di Copenaghen, le facoltà di Legge, Medicina e Ingegneria dell'Università di Zagabria in Croazia, l'Università di Hannover (Germania), di Maribor (Slovenia), Parigi Sorbona (Francia), Spalato (Croazia) e l'European University College di Firenze. Gli atleti arriveranno a Milano venerdì 16 aprile per vivere un fine settimana di sport e agonismo. Nel pomeriggio è in programma l'ultimo allenamento di rifinitura in vista delle batterie e delle finali di sabato e domenica.
"Il ritorno della "Pasqua del Canottaggio" - le parole del presidente dell provincia Guido Podestà - è l'occasione per assistere a una delle più prestigiose sfide tra gli equipaggi delle università europee. Appuntamento che vede l'Idroscalo tornare ad essere palcoscenico dei grandi eventi sportivi e luogo d'eccellenza per gli sport d'acqua. Il "mare di Milano" sta ritornando ai lustri del passato: luogo sicuro dove poter trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, spazio verde che offre alle famiglie e ai giovani la possibilità di alternare momenti sportivi a momenti di relax, anche con il supporto di preziosi comfort". Soddisfatta anche l'assessore allo Sport Cristina Stancari. "Con la Pasqua del Canottaggio - spiega - sabato e domenica prossimi oltre 200 atleti si sfideranno per aggiudicarsi una delle più prestigiose sfide a livello universitario. Un appuntamento che vuol coniugare passione e divertimento".
In parallelo alla gara universitaria si svolgerà anche il Meeting nazionale allievi e cadetti in cui gareggeranno 800 atleti, tra cui anche quelli con disabilità, provenienti da tutta Italia con le categorie master e adaptive. "Un evento - aggiunge il presidente del Cus Milano - prestigioso che si inserisce in un calendario di attività che vede il Cus Milano e la Provincia sempre più impegnati nell'offerta di attività ed eventi sportivi di alto profilo lungo le rive dell'Idroscalo".
Gli equipaggi maschili iscritti alla manifestazione sono: Cus Milano 1, Cus Milano 2, Cus dei Laghi, Cus Ferrara, Cus Pavia, Cus Pisa, Oxford, Cambridge, Praga, Spalato, Copenaghen, European University Institute of Florence, Maribor, Parigi Sorbonne, Zagabria 1, Zagabria 2. Quelli femminili sono Cus Milano 1, Cus Milano 2, Copenaghen, Cus dei Laghi, Cus Pavia, Oxford, Cambridge, Copenaghen, Zagabria, Spalato, European University Institute of Florence.
Il programma. Sabato 17: ore 13,30, batterie 2000 mt. 8+ maschili; ore 17,00, batterie 500 mt. 8+ maschili; ore 17,20, batterie 2000 mt. 4x femminili; ore 17,40, finale "B" 500 mt. 8+ maschili; ore 17,50, finale "A" 500 mt. 8+ maschili, Trofeo Provincia di Milano; ore 20,30, festa per gli atleti all'hotel Crowne Plaza di San Donato.
Domenica 18: ore 12,00, finale "B" 2000 mt.

4X femminili; ore 12,05, finale "A" 2000 mt. 4X femminili, Trofeo Cus Milano; ore 12,15, finale "B" 2000 mt. 8+ maschili; ore 12,20, finale "A" 2000 mt. 8+ maschili, Trofeo Assicurazioni generali; ore 13,00, premiazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica