Cè un luogo pieno di contrasti come questo marzo che sembra inverno. La sua geografia è fatta di lungolaghi fioriti e montagne innevate, di valli ombrose e selvagge e cittadine piene di vita, di costruzioni moderne e paesini antichi arroccati sui pendii. Pur essendo oltre confine, è abbastanza vicino a noi da programmarci una visita nel fine settimana. Stiamo raccontandovi del Canton Ticino, nella Svizzera italiana, regione che dispone di una vasta riserva di paesaggi e angoli tranquilli, e che in questo mese si anima di molte attività. Pazienza poi se la bella stagione stenta ad arrivare, che sian primule o ancora neve, qualcosa da fare da queste parti si trova sempre.
Domani e domenica a Lugano ritorna Massaggia-ti!, terza edizione del festival del massaggio e del benessere olistico ospitato nellex asilo Ciani, massaggia-ti.ch. Interverranno una cinquantina di operatori per presentare nelle sette sale a disposizione una svariata serie di attività legate alla cura del corpo, della salute, dello spirito. E poi danze dal mondo, yoga, stretching, spettacoli, canto armonico, incontri sullalimentazione e altro ancora. Nella regione del Malcantone, che si estende tra il lago di Ceresio, il golfo di Agno, il fiume Tresa e i monti che confinano con lItalia e si affacciano sul Lago Maggiore, parte domani, con un simposio, un goloso evento dal titolo Gusto e Cultura nel Malcantone, rassegna enogastronomia e laboratorio che celebra questo territorio che si protrarrà fino al 20 giugno coinvolgendo ristoratori, produttori e turisti, 0041.91.9229518. Sempre questo weekend è da vedere la Fiera di San Provino ad Agno, sagra che offre numerose animazioni (giostre e giochi, musica e gastronomia) e una grande fiera rurale. Domani riapre anche la storica funicolare che da Lugano raggiunge gli 883 metri del Monte San Salvatore, con corse ogni trenta minuti e la promessa di una dolcissima vista sul lago, montesansalvatore.ch. Limpianto, interessato da opere di riammodernamento nei mesi scorsi, si appresta a festeggiare i 120 anni di esercizio, ricorrenza che verrà celebrata congiuntamente anche dalla pittoresca Ferrovia Monte Generoso, montegeneroso.ch, cremagliera che parte dalla località di Capolago e conduce alla cima più panoramica della zona a 1704 metri di quota. Dal suo belvedere, nelle giornate limpide, si scorgono perfino i gruppi del Gran Paradiso e del Bernina. I suoi pendii offrono la possibilità di affrontare passeggiate lungo 51 chilometri di sentieri transfrontalieri per tutti i gusti e le difficoltà. Questa vetta vanta anche un Osservatorio astronomico con il telescopio più potente e moderno di tutta la Svizzera, e un Osservatorio della Natura che propone diversi sentieri didattici, pubblicazioni divulgative, gite con esperti.
E se il freddo ancora non se ne volesse andare, visitate la mostra che il Museo dArte di Lugano dedica al fotografo americano Robert Mapplethorpe nel ventennale della scomparsa. Si intitola «La perfezione della forma»: già allestita a Firenze lo scorso anno, apre il 21 marzo e presenta una novantina di scatti che illustrano la ricerca di questo artista esteta ispirato dai grandi maestri del Rinascimento e concentrato sulla plasticità di corpi nudi e atletici, sulle nature morte, sulle armonie delicate e perfette della natura tra rigore geometrico e poesia. Visitabile fino al 13 giugno da martedì a domenica dalle 10 alle 18, sito mdam.ch.
I più golosi già lo sapranno, a tutti gli altri ricordiamo che dal 18 al 21 marzo si svolgerà Eurochocolate Swiss 2010, evento open air che animerà strade e piazze di Lugano per una quattro giorni di feste e gusto. Oltre a bancarelle e degustazioni, sono previste mostre, seminari, attività ricreative e culturali sul tema del cibo degli dei.
A fine mese infine, non mancate di visitare Locarno Camelie, la più importante rassegna europea dedicata a questo fiore con oltre trecento varietà esposte e curate da giardinieri esperti. Dal 24 al 28 marzo il programma prevede anche numerosi appuntamenti collaterali, momenti culturali, un colorato mercato dei fiori e di libri, info 0041.91.7910091; altre ancora in ticino.ch.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.