Sarà un Capodanno nel nome degli Strauss, quello dei Wiener Philharmoniker dalla Grosser Saal del Musikverein di Vienna. A dirigere, lindiano Zubin Mehta per la quarta volta, dopo il 1990, il 95 e il 98. In scaletta le più celebri musiche di Johann Strauss padre e figlio (di quest'ultimo nel 2007 ricorre il centenario dalla morte), e di Josef e Eduard Strauss. Un programma di marce, polka, valzer e mazurka, a cui seguirà il celebre saluto di chiusura, questanno rivolto ai due nuovi Stati dellUnione Europea, Bulgaria e Romania. Nel tradizionale finale saranno eseguiti il valzer Sul bel Danubio blu, op. 314 di Johann Strauss II, e la Marcia di Radetzky, op. 228. Le note struggenti del Bel Danubio Blu saranno accompagnate dalla danza nelle stanze del castello di Schonbrunn di Lucia Lacarra e Cyril Pierre, star dell'Opera di Stato di Bavaria.
Le coreografie dei balletti sono curate quest'anno da Christian Tichy e la regia televisiva sarà di Brian Large. Il concerto verrà trasmesso in diretta radiofonica su Radiotre dalle 11.15 e, integralmente, in differita dalle 14 su Raidue, all'interno del programma Palcoscenico.Capodanno con gli Strauss a Vienna
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.