Alla vigilia del vertice sulla riforma del settore petrolifero, convocato per oggi pomeriggio presso il ministero dello Sviluppo economico, le compagnie rivedono in calo i listini dei carburanti. Complice lennesimo ribasso delle quotazioni internazionali di benzina e diesel, da domenica Agip ha tagliato di 0,5 centesimi il prezzo della verde, scendendo così a 1,343 euro/litro, e di 1,5 centesimi quello del gasolio, ora a 1,183 euro/litro. È quanto emerge dal consueto monitoraggio di quotidianoenergia.it, in base al quale si segnalano anche movimenti per Erg e Shell. Nel dettaglio, la compagnia dei fratelli Garrone (Erg) ha ritoccato di 1 centesimo il prodotto leggero, a 1,339 euro/litro, e di 0,5 centesimi quello pesante, a 1,189 euro/litro. Shell, invece, ha ribassato di 1,5 centesimi il prezzo di riferimento della benzina, a 1,354 euro/litro, e di ben 2,5 centesimi quello del diesel, ora a 1,184 euro/litro, scrollandosi così di dosso, almeno per il momento, il record negativo di compagnia più cara.
Le organizzazioni dei consumatori, dal canto loro, hanno subito preso posizione. «Anche se i petrolieri si irriteranno, noi continueremo a verificare le variazioni dei prezzi dei carburanti rispetto allandamento del mercato petrolifero», assicurano in un comunicato Adusbef e Federconsumatori.
Le due associazioni hanno anticipato «le denunce che domani (oggi ndr) verranno riferite alla riunione indetta presso il ministero dello Sviluppo economico, e cioè: quando il petrolio si attestava a 78 dollari al barile, la benzina veniva venduta ai distributori a 1,27 euro al litro (così come era anche attestato dal ministero). Poi vi è stato un aumento del prezzo del petrolio che, pur crescendo di soli 4 dollari al barile, ha fatto schizzare il prezzo della verde a 1,35-1,36 euro al litro, rivelando così una velocità pari a quella della luce di einsteiniana memoria».
«Abbiamo anche proposto - spiega lAdiconsum - norme per una maggiore concorrenza: dallo sviluppo delle pompe bianche a quelle presso la grande distribuzione organizzata; a orari di maggiore apertura al pubblico; alla pubblicizzazione dei prezzi sui TomTom e sugli stessi totem autostradali».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.