Dopo le prime tre amichevoli, Mimmo Di Carlo fa il punto sulla preparazione dei blucerchiati, in attesa del primo vero appuntamento di prestigio: quello di domenica sera (ore 19.00 locali, le 20.00 italiane) all'«Estádio do Dragão» contro il Porto (i biglietti sono in vendita presso il Ticket Office del «Dragão» fino a venerdì dalle ore 9 alle ore 19, sabato 24 luglio dalle 10 alle 18 e domenica 25, giorno della gara, dalle 10 all'intervallo del match. I biglietti sono in vendita anche tramite il sito www.fcporto.pt. I prezzi: 10 euro per il settore ospiti, 20 euro per la main stand).
Il bilancio. Il tecnico blucerchiato sa che le gare contro Monti Pallidi e Bolzano, e i tre tempi contro il Bocs, non possono essere troppo attendibili, visto il valore degli avversari; ma è altrettanto vero che Di Carlo, tra sgambate e allenamenti, ha già in testa una Samp ideale per affrontare i preliminari di Championas League. È per questo che lo staff ha deciso di puntare, in questa fase della preparazione, soprattutto sulla velocità: «In queste gare, con le gambe appesantite dalla preparazione, è importante giocare in velocità e non fare possesso palla - spiega mister Di Carlo -. Alla squadra chiedo di pensare velocemente e col Bocs, a tratti, ci siamo riusciti. Ho visto buoni spunti da parte di Cassano e Pozzi e lo stesso Koman s'è mosso molto bene. Stiamo facendo passi avanti, ma c'è ancora da lavorare, anche perché se fossimo perfetti già in questa fase della preparazione ci sarebbe da preoccuparsi».
La difesa. Dietro, il tecnico ha dovuto rinunciare a Lucchini, alle prese con un acciacco muscolare, ma per ora la Samp ha incassato zero gol: «Ma ci sono cose che vanno corrette - continua Di Carlo - . Stiamo lavorando bene, ma è normale che non tutti i meccanismi siano ancora assimilati. In Portogallo speriamo anche di poter mettere nelle gambe qualche minuto in pi». Tra questi ad esempio Mannini, che potrebbe diventare un titolare fisso, in attesa della firma di Weiss, del Manchester City, che potrebbe essere il pezzo pregiato del mercato blucerchiato. Ieri invece sulla questione Guberti è intervenuto l'agente Claudio De Nicola: «Il giocatore alla Sampdoria tornerebbe volentieri, per la metà, considerata la situazione di mercato, potrebbero bastare due milioni». L'obiettivo quindi è quello di arrivare in forma ai play off e soprattutto con una rosa prima possibile al completo: «Sono soddisfatto perché, escluso qualche acciacco, non abbiamo subìto infortuni seri».
Capitolo Cassano. L'attaccante è in grande forma: «Fa la differenza - continua Di Carlo - e in ogni occasione fa un assist, un gol e crea superiorità numerica. Anche lui deve aumentare il minutaggio nelle gambe ma si è presentato bene al ritiro».
Capitolo abbonamenti e Champions. La società ha concesso una proroga e sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento in prelazione fino alle 19 di sabato 31 luglio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.