Carlo Felice, quando l’anno inizia sulle note dei «Carmina Burana»

Carlo Felice, quando l’anno inizia sulle note dei «Carmina Burana»

Preparatevi a festeggiare il primo giorno dell’anno nuovo in grande stile, perché il Teatro Carlo Felice per il concerto di Capodanno ha preparato qualcosa di speciale davvero. Per inaugurare la stagione sinfonica 2012 ha chiamato sul palco il maestro Fabio Luisi, direttore principale del Metropolitan Opera Theatre of New York, il soprano Eva Mei, reduce dal successo del Flauto Magico genovese, il baritono Roberto De Candia e il tenore Marco Lazzara per interpretare i «Carmina Burana» di Carlo Orff. Il sipario si alzerà alle 16 al Carlo Felice.
La cantata scenico, il cui titolo completo è «Carmina burana: Cantiones profanae cantoriubs et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis» basata su alcuni poemi trovati da Orff nei poetici medievali omonimi, è stata rappresentata per la prima volta l’8 giungo 1937 a Francoforte sul Meno.
Per la varietà dei toni e la forza dei versi fu subito un successo, e in breve tempo è diventata un «classico» del repertorio della musica sinfonico-corale.
«Un evento - spiega il sovrintendente Giovanni Pacor - teso ad inaugurare un anno all’insegna della volontà condivisa da tutto il Teatro di ricollocarsi su un’offerta qualitativa assoluta.


Ci aspettano nei prossimi mesi produzioni liriche e sinfoniche che vedono coinvolti interpreti dalle carriere internazionali, quali il ritorno in febbraio di Fabio Luisi in Roméo et Juliette con Andrea Bocelli, e poi Sonia Ganassi, Daniela Dessì, mariella devia, Giovanna Casolla, Fabio Armiliato solo per citarne alcuni. Stelle della lirica e grandi direttori che scelgono il Teatro per i loro debutti o per essere protagonisti di nuovi allestimenti ci danno un enorme impulso a proseguire su questa strada».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica