La prima sconfitta contro il Porto lascia qualche punto interrogativo a Mimmo Di Carlo (Curci da rivedere e l'esterno che ancora manca alla rosa), ma anche qualche certezza in più, visto che la formazione blucerchiata per la prima volta in questa fase di preparazione si è trovata di fronte ad un avversario di pari valore. Dopo un primo tempo fatto di ombre e luci, la Samp ha tenuto bene nella ripresa, senza contare che alla formazione schierata ad Oporto mancavano anche i nazionali Palombo e Pazzini, oltre a Ziegler e Padalino.
Il tecnico però non sembra preoccupato e parla piuttosto di gambe ancora imballate, in attesa del secondo test match, a Barcellona: «Avevamo di fronte una squadra più avanti nella preparazione e molto forte, ci hanno messo in difficoltà sul piano della velocità e della brillantezza mentre siamo stati troppo imprecisi e, in alcuni frangenti, poco aggressivi. Siamo stati bravi a reagire subito dopo il doppio svantaggio e nella ripresa». Di Carlo parla anche degli errori e delle imprecisioni in fase difensiva, a cominciare dallo sbaglio di Stankevicius in occasione del primo gol dei padroni di casa: «Ci sono molte situazioni su cui dovremo lavorare ma non dimentichiamo che ne venivamo da due settimane di ritiro, avevamo le gambe imballate, le idee c'erano ma non sempre siamo riusciti a metterle in pratica: è normale, in questo momento e queste sfide amichevoli ci permettono di tracciare un primo bilancio, guardare cosa funziona di più e cosa di meno, ovviamente nel massimo della serenità. Ad Oporto ci siamo calati subito nella realtà giusta, quella della Champions. Credo che l'impatto generale della squadra di fronte a 40 mila persone sia stato buono e già a partire dalla sfida contro l'Espanyol mi aspetto ulteriori passi avanti sotto questo profilo ma non solo».
Ieri a Bogliasco si è allenato Angelo Palombo, mentre tutti insieme riprenderanno la preparazione a Moena domani pomeriggio: «I nazionali li aspettiamo anche perché in Portogallo ci sono indubbiamente mancati. Senza dimenticare uno come Semioli, giocatori della loro qualità penso mancherebbero a qualsiasi squadra: valuteremo se farli giocare sabato a Barcellona. Intanto ho visto un Cassano già in palla e in perfetta forma e non è poco».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.