Caro acqua: fino a 2,30 euro per mezzo litro

Si impenna il prezzo dell'acqua minerale. A Venezia una bottiglietta costa 2,30 euro a Roma si può arrivare anche a spenderne cinque. Associazioni dei consumatori: "Speculazioni che danneggiano il mercato"

Roma - Sale la colonnina di mercurio e si impenna il prezzo dell'acqua. Si arriva anche a 5 euro a bottiglietta, nemmeno fosse acqua di colonia.  Nei bar e nei chioschi si registrano aumenti fino al 14% rispetto all’anno scorso e fino al 90% rispetto al 2001. A Venezia si arriva a pagare 2,30 euro per una mezzo litro, a Firenze e Roma poco meno 1,90. Nella capitale, nella zona del centro storico, in casi particolari "c’è anche la possibilità di spendere 5 euro" per una bottiglietta.

Località marittime Il caro-minerale, comunque, non riguarda solo le città d’arte, ma anche località di mare come Capri (2,20 euro), Portofino (2,10) e Taormina (1,80). A denunciare quello che è un vero e proprio "salasso" ai danni soprattutto di anziani e turisti è l’associazione di consumatori Adoc, che ha condotto un’indagine sul mercato delle acque minerali. E che per fronteggiare il problema chiede un intervento deciso dei Comuni "affinchè i vigili urbani controllino e multino gli esercenti che si comportano in modo sleale".

Speculazione Nel mirino dell’associazione ci sono la distribuzione e la ristorazione, accusate "di speculazioni che hanno gravemente danneggiato il mercato". "La grande distribuzione, nel periodo giugno-settembre - commenta Carlo Pileri, presidente dell’Adoc - diminuisce sensibilmente le offerte sulle confezioni famiglia da 1,5 litri, per cui stiamo registrando una contrazione superiore al 30%. E i prezzi vanno alle stelle: aumenti medi del 7,6%, con un massimo di 14,2% per le bottiglie da 0,50 litri delle marche maggiori e del 6,1% per le bottiglie da 1,5 litri. I prezzi medi delle bottigliette toccano anche quota 2,20 euro in alcune località di mare, una cifra vergognosa, considerando che prima dell’euro il prezzo era praticamente la meta". A risentire di più di questo "salasso", denuncia Pileri, sono soprattutto anziani e turisti: "i primi devono necessariamente bere, per motivi di salute, nelle ore di punta e nelle giornate più calde. I secondi, non informati sulle politiche dei prezzi praticate degli esercizi commerciali, spesso comprano ugualmente, seppur controvoglia". Oltre a chiedere l’intervento dei Comuni, l’Aduc fa anche una proposta specifica all’amministrazione comunale di Roma: la distribuzione ai turisti di un kit composto da una bottiglietta di plastica e una mappa delle fontanelle capitoline, per bere acqua senza spendere un euro, iniziativa già avviata a Venezia.

Prezzi Ecco una tabella con il prezzo della

"mezzolitro" in alcune città italiane: Torino 1,60 Rimini 1,60 Milano 1,80 Portofino 2,10 Bologna 1,70 Taormina 1,80 Perugia 1,00 Capri 2,20 Napoli 1,00 Fregene 1,50 Palermo 0,90 Venezia 2,30 Firenze 1,90 Roma 1,90

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica