CartaSi, il telefonino per i pagamenti

Oltre a segnalare l’utilizzo della moneta di plastica, il cellulare servirà sempre più anche per gli acquisti. Ecco le novità

Nel panorama dei servizi aggiuntivi delle carte di credito, i servizi sms di CartaSi restano ancora imbattuti: sebbene altre società stiano proponendo servizi analoghi alla propria clientela, le garanzie di sicurezza e le funzionalità di pagamento offerte da CartaSi Sms restano un’esclusiva riservata ai titolari di CartaSi.
La funzionalità più conosciuta, che ha decretato l’enorme successo del servizio (1.300.000 iscritti), è l’alert sui movimenti, che permette di essere avvisati gratuitamente a ogni utilizzo della carta: in caso di spese «sospette» basta una telefonata al servizio clienti per una verifica immediata, che permette - se si tratta di una transazione illecita - di evitare l’addebito dell’importo sul proprio conto corrente. Contestualmente, la carta viene bloccata e sostituita gratuitamente con una nuova, con diversa numerazione. Grazie a questa funzionalità, il titolare non ha il fastidio di dover contestare a posteriori eventuali spese non riconosciute e ha l’ulteriore garanzia di non ricevere l’addebito della franchigia di 150 euro prevista in caso di utilizzo illecito della Carta smarrita o rubata. Chi aderisce ai servizi sms di CartaSi può anche consultare 24 ore su 24, da qualsiasi parte del mondo, i movimenti, la disponibilità residua, il saldo, l’importo dell’ultimo estratto conto emesso e il punteggio del Club ioSi (il programma punti di CartaSi): tutto con un semplice Sms.
Ma c’è di più. Attivando il servizio è anche possibile trasformare il proprio cellulare in uno strumento di pagamento: al momento, CartaSi permette di pagare via sms - con addebito sulla carta - gli skipass delle più rinomate località sciistiche, i biglietti per i teatri del circuito Officine Smeraldo (presenti a Milano, Roma, Bologna, Bergamo), i biglietti dell’autobus a Rimini, la prenotazione e il pagamento delle soste nei parcheggi Sea dell’aeroporto di Milano Linate e le ricariche dei cellulari Vodafone.
I servizi di pagamento sono comunque in rapido sviluppo ed entro la fine dell’anno verranno concluse nuove convenzioni. In ogni caso acquistare via Sms è molto semplice: basta comporre il messaggio secondo le indicazioni contenute nei depliant informativi disponibili presso tutti gli esercizi convenzionati e sul sito www.cartasi.it.
Senza contare che l’iscrizione ai servizi sms di CartaSi è completamente gratuita, come lo è il loro utilizzo. Solo la funzionalità di pagamento prevede una maggiorazione di 25 cent/euro per ogni acquisto. L’iscrizione può avvenire dal portale titolari del sito www.cartasi.it o chiamando il servizio clienti di CartaSi al numero verde 800151616.


In fase di iscrizione - o anche successivamente, in qualsiasi momento - è possibile attivare i servizi di pagamento, abilitando al servizio fino a tre numeri di cellulare (quello personale e due ausiliari) e impostando per ogni telefono, se lo si desidera, un limite di spesa giornaliero e mensile.

Commenti