
È stata presentata a Carugate, lungo la Tangenziale Est, la prima stazione di rifornimento a idrogeno sia per veicoli leggeri che per mezzi pesanti. L'iniziativa di Ferrovie Nord e Milano Serravalle prevede di realizzare cinque stazioni: entro fine anno saranno ultimate una seconda stazione a Carugate, sul lato opposto della Tangenziale Est, una stazione a Rho, sulla Tangenziale Ovest; due a Tortona, lungo l'autostrada A7 Milano-Genova. L'ultimazione dei lavori è prevista nella seconda metà del 2025, con la successiva apertura all'esercizio commerciale nel 2026.
Il progetto, cofinanziato da fondi Pnrr e Ue (Afif-Cef Transport), prevede un investimento di 55,4 milioni di euro per le cinque stazioni: si inserisce nel più ampio contesto delle politiche europee per la decarbonizzazione e la transizione verso la neutralità climatica.
"Questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore ai Trasporti e Mobilita sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente - rappresenta una tappa fondamentale nel percorso verso una mobilità sempre più innovativa, sostenibile ed efficiente. La Regione punta con convinzione su questa fonte e lo abbiamo già dimostrato anche con l'acquisto dei 14 treni nell'ambito del progetto H2iseO Hydrogen Valley, convogli che entreranno in servizio sulla linea Brescia-Iseo-Edolo entro il primo semestre del 2026. La Lombardia si conferma protagonista nelle sfide della transizione energetica, mettendo al centro le imprese, i cittadini e il territorio".
"Regione Lombardia - ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima Giorgio Maione - conferma il suo impegno per raggiungere l'obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050, puntando anche sull'idrogeno come soluzione strategica per affrontare le sfide ambientali. Stiamo definendo una strategia regionale dedicata, che prevede la creazione di distretti dell'idrogeno, dove produrre e consumare idrogeno in modo efficiente, generando economie di scala. Inoltre, lavoriamo per creare una filiera industriale specifica, volta a sostenere lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per la produzione, lo stoccaggio e l'utilizzo dell'idrogeno, con l'obiettivo di rafforzare la nostra economia e ridurre l'impatto ambientale". Il governatore Attilio Fontana ha detto: "Siamo di fronte a un momento di grande rilevanza per il futuro della mobilità sostenibile.
Il progetto cofinanziato rappresenta un esempio concreto di come le risorse comunitarie possano essere efficacemente messe a terra per rispondere alle sfide della decarbonizzazione perseguita secondo i principi della neutralità tecnologica".