Dott. Lussana, mi permetto di scriverle e sa, quanto io lo faccia di rado, se non quando vengo tirato per i capelli a seguito di interventi sul suo giornale che riguardano la Municipalità che io mi onoro di rappresentare.
È di questi giorni una serie di botta e risposta tra un consigliere del centrodestra del Municipio e il Coordinatore Metropolitano del Pdl dott. G. Gadolla. Non entro nel merito delle questioni politiche. La necessità di scriverle, sono state le parole del dott. Gadolla che in un suo intervento presso Arte dichiarava di aver fatto avere ad An la sede del circolo «La mia Terra» ad un prezzo di favore.
Non mi scandalizzo del fatto che il dott. Gadolla sia intervenuto in aiuto di un Circolo politico, mi rammarico del fatto che lo abbia ottenuto! La cosa che mi indigna di più e che una persona come il dott. Gadolla si muova per ottenere un affitto di favore per il circolo di An. Il coordinatore del Pdl è a conoscenza del fatto che sono centinaia le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese e che la loro morosità dipende dal loro impoverimento? È altresì a conoscenza del fatto che sempre più famiglie fanno i salti mortali per difendere la loro dignità davanti al giudizio dei vicini di casa e per paura di essere giudicati vanno a fare il doppio e terzo lavoro per poter onorare l'affitto o la rata del mutuo ? Se è a conoscenza di tutte queste cose e si è adoperato a favore di un partito politico invece che a favore di chi arriva a stento alla terza settimana del mese, faccia un altro intervento di «favore» abbandonando la politica, lasciando spazio a persone che pur dalla sua parte privilegiano le persone alla logica di partito.
Scusate lo sfogo ma lo dovevo anche a quelli che incontro quasi quotidianamente e ai quali non riesco a dare risposte risolutive. Tutti noi dobbiamo tornare ad una politica improntata su sforzi comuni rimboccandoci le maniche per aiutare gli ultimi a risalire la china.
*Presidente Municipio IV
Media Val Bisagno
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.