Egregio signor Sindaco,
anzitutto desidero ringraziarla per tutto quello che ha fatto e sta facendo per la città di Milano. Comprendo anche che, date le numerose richieste che le pervengono da ogni parte della città, non le sarà certo possibile dare riscontro e soddisfazione a tutti. Con l'occasione, desidero sottoporre alla sua cortese attenzione il degrado di piazza De Angeli: necessiterebbe di un buon intervento in quanto da anni è completamente abbandonata. Disordine, sporcizia, insicurezza regnano quotidianamente.
Anche la situazione della stazione della metropolitana è molto precaria e intollerabile. L'ingresso da via Trivulzio, ad esempio, è diventato impossibile: al mattino sulle scale e sul pavimento è impossibile appoggiare i piedi per la quantità di urina presente (di notte bivaccano personaggi ambigui).
La ringrazio moltissimo per quanto riuscirà a fare.
Gentile signora Lucia,
grazie di avermi scritto sulla situazione di piazza De Angeli, perché mi consente di informare i lettori che abbiamo appena aperto il cantiere per riqualificare questo importante luogo della Città, rendendolo più ordinato, più verde, più illuminato, più appetibile.
Il progetto prevede interventi semplici e rigorosi, che valorizzeranno l'area rispettando tuttavia il contesto ambientale esistente, senza stravolgerne l'assetto. La «nuova» piazza De Angeli avrà al centro un parterre pavimentato che consentirà di razionalizzare il capolinea Atm, il parcheggio taxi e l'uscita della MM1, aumentando la sicurezza dei pedoni e degli utenti dei mezzi pubblici.
Saranno inoltre realizzati viali alberati con sedute in legno massello, panchine e portabici. Le aree pedonali, in particolare quelle in corrispondenza delle uscite della metropolitana, saranno pavimentate con cubetti e lastre di beola, per aumentarne il decoro e renderne più gradevole la fruizione.
Nell'occasione, interverremo sull'acquedotto per rifare l'impianto di irrigazione del verde e installeremo anche una nuova illuminazione pubblica, che contribuirà ad aumentare la sicurezza dei cittadini negli orari serali.
Il nuovo assetto della piazza non modificherà la disponibilità di posti auto. Saranno infatti preservati sia quelli riservati ai residenti sia quelli a rotazione, necessari per la presenza di numerosi esercizi commerciali.
Le opere costeranno nel complesso circa 700mila euro e interesseranno una superficie di 12mila metri quadrati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.