In caserma 30 pianisti per Don Giovanni

In caserma 30 pianisti per Don Giovanni

La caserma Magenta di via Mascheroni è uno dei nomi chiave del famigerato progetto Grande Brera, il luogo che in teoria dovrebbe un giorno ospitare gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. In attesa (sarà lunga) che ciò avvenga, i suoi spazi aprono al pubblico per un interessante evento musicale pensato sulla scia dell’opera mozartiana che ha aperto la stagione della Scala, il Don Giovanni: una maratona pianistica dalle 20 fino a mezzanotte che vedrà oggi esibirsi alcuni tra i musicisti italiani più prestigiosi e blasonati, come Ferdinando Arnò, Ludovico Einaudi (nella foto), Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene. Gli artisti eseguiranno libere variazioni delle arie del Don Giovanni di Mozart, l’opera che quest’anno ha aperto la stagione del Piermarini. Insieme a loro altri 26 pianisti, sia di fama internazionale sia giovani talenti, si esibiranno su 8 pianoforti dislocati in ambienti simbolici della storica Caserma dei Carabinieri.
L’originale iniziativa intitolata «Piano City Preludio», è realizzata con il sostegno del Comune di Milano, Edison e Intesa Sanpaolo, e si inserisce nel calendario di eventi del Don Giovanni in Città. Piano City per Milano prende le mosse da un’analoga manifestazione berlinese e sarà una «tre giorni evento» che vedrà pianisti professionisti e amatori esibirsi in decine di concerti distribuiti per la città facendo vivere un’esperienza unica e una nuova modalità di fruizione della musica.
Il progetto Don Giovanni in Città nasce dall’esigenza condivisa dal Comune di Milano ed Edison di avvicinare i milanesi alla Prima della Scala coinvolgendoli in prima persona. Grazie a un sistema di bici-generatori l’intera cittadinanza ha potuto produrre energia pulita e così contribuire a supportare i numerosi appuntamenti del Don Giovanni in Città. Gli oltre 8.000 Wh generati hanno reso possibile la lectio magistralis del maestro Daniel Barenboim al teatro ATIR Ringhiera, la diretta della Prima nei cinema e teatri di periferia nonché nelle carceri di Bollate e San Vittore, la filodiffusione in Galleria Vittorio Emanuele delle arie del Don Giovanni.

Oltre all’iniziativa « Piano City Preludio», tra gli appuntamenti che ancora devono tenersi ci sono la lezione spettacolo Il Don Giovanni e la Commedia dell’arte di e con il Nobel Dario Fo, a cura di Franca Rame (data ancora da definirsi) e i laboratori che l’Accademia della Scala terrà in dieci scuole medie superiori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica