Il Casinò si rinnova e taglia la concorrenza

Chemin de fer? Roulette? Slot Machine? Acqua passata. Nell'era del poker e dei giochi on line la parola d'ordine è adeguarsi. E svecchiare. Per farlo, e rilanciare il Casinò ligure per eccellenza, quello di Sanremo, il Comune della città dei fiori si prepara al nuovo piano aziendale della società che gestisce la casa da gioco e lancia un nuovo regolamento per normare, in senso più restrittivo, l'attività delle sale giochi autorizzate sul territorio. Un mercato in crescita specialmente qui dove, negli ultimi mesi, sono circa sei le attività legate al gioco d'azzardo che hanno visto la luce, tutte in centro città, più qualcuna in arrivo. Salette per le quali il regolamento stabilirà nuovi orari di chiusura, non dopo le 20, la previsione di zone in cui possono sorgere, lontano da scuole, luoghi di culto, e un maggior controllo delle forze dell'ordine intorno a queste attività commerciali. «Il regolamento - spiegano dai banchi del Pdl - deve ancora passare in commissione ma abbiamo intenzione entro metà ottobre di portarlo in consiglio per l'approvazione». E sempre il tema della crisi del Casinò ha tenuto banco ancora una volta anche in consiglio comunale a Sanremo dove, lunedì sera, sono stati approvati gli equilibri di bilancio della casa da gioco. Un'assemblea attesissima visto che il bilancio della casa da gioco rappresenta circa il 10 per cento delle entrate comunali. E per correggere il calo di entrate il Comune sfodera l'obiettivo: riportare il Casinò all'antico splendore. Il capitolo previsioni d'incassi infatti, ancora una volta, apre con il segno meno e sarà necessario correggere le entrate attese, da 80 a 75 milioni di euro, per una perdita stimata intorno al 1,2 milioni. Di questi la percentuale diretta alle casse comunali è di 18 milioni, due in meno rispetto allo scorso anno. Un trend negativo che dura da tempo. Ma per il Casinò si può fare di più, serve una gestione più attenta specialmente sul piano della promozione al pubblico.

«Basti pensare - spiega il sindaco Maurizio Zoccarato - che durante la Notte Bianca è stata fatta una campagna pubblicitaria con distribuzione ai turisti di tagliandi omaggio per giocare alle slot machine e, in soli due giorni, il Casinò ha incassato 200mila euro in più».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica