«Profonda preoccupazione» tra gli assessori provinciali ai Trasporti, Infrastrutture e Lavori  Pubblici che con l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, hanno  esaminato le conseguenze che la manovra avrebbe sul trasporto pubblico locale e sugli interventi  infrastrutturali che insistono sulle varie province lombarde. «È stato un incontro utile, che ha  registrato il comune disappunto per la manovra così come è formulata e la comune preoccupazione  per le conseguenze che avrebbe se dovesse rimanere invariata», ha detto l'assessore Cattaneo al  termine dell'incontro. 
 I tagli previsti comporterebbero, inevitabilmente, la necessità di congelare anche interventi  già condivisi con i territori, inseriti nei documenti di programmazione pluriennale, in taluni  casi già anche finanziati. Tutti gli assessori provinciali, spiega il Pirellone, hanno espresso  sostegno all'azione della Regione Lombardia e del presidente Roberto Formigoni e «hanno  condiviso - si legge ancora- l'impraticabilità di questa manovra per le ripercussioni che  avrebbe sul servizio ai cittadini. Gli assessori hanno anche previsto alcune azioni da qui alla  fine di luglio, prima che la manovra venga approvata definitivamente dal Parlamento, con  l'obiettivo di raggiungere i cambiamenti auspicati. Sensibilizzare innanzitutto i parlamentari  del territorio perché abbiano ben chiaro cosa succederebbe se in Parlamento questa manovra non  dovesse essere modificata, poi convocare entro due settimane una seduta del tavolo del Patto per  il Trasporto pubblico locale dedicato alla manovra, per discutere anche con i Comuni e le  aziende di trasporti le iniziative da prendere». 
 «La situazione è delicata - ha concluso l'assessore Cattaneo - e anche in questo momento  vogliamo continuare a condividere con gli enti locali i passi da fare».
Cattaneo: «Con i tagli della manovra infrastrutture a rischio»
L'assessore regionale ai Trasporti si fa portavoce dell'allarme dei colleghi delle Provincie lombarde: «Difficile evitare ripercussioni sulle opere in esecuzione»
					Commenti
				
				Pubblica un commento
	
		Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.