Cattivissimo me il cartoon in 3D che sbanca il botteghino

Cattivissimo me il cartoon in 3D che sbanca il botteghino

Genova si smarca dal resto d’Italia condannando al secondo posto in classifica il fenomeno Benvenuti al Sud, pellicola che primeggia, da quattro settimane nelle classifiche della penisola. I genovesi preferiscono, dunque, il cinismo e lo humor nero di Cattivissimo me il film animato, rivelazione di questo scorcio di 2010? È vero solo in parte. Perché se ragioniamo in termini di incassi le cifre parlano chiaro: 52mila euro, negli ultimi sette giorni, per Gru e compagni contro i 44mila del duo Bisio-Siani. Ma i biglietti staccati dicono l’esatto contrario: 6.657 per il remake del francese Giù al Nord contrapposti ai 5.901 dell’esordio animato della Universal. I due diversi risultati sono spiegati dal diverso prezzo dell’ingresso per vedere un film in 3D (come Cattivissimo me) da quello con proiezione standard. Del criterio corretto da utilizzare per le rilevazioni cinematografiche si dibatte da tempo tra gli addetti ai lavori. Da notare che quella del prezzo non è l’unica discriminante. Anche la durata, ad esempio, influisce sull’incasso complessivo perché un film che supera le 2 ore avrà, molto probabilmente, meno proiezioni nell’arco della giornata rispetto a pellicole che non vanno oltre i novanta minuti. Insomma, imparate a leggere le classifiche o, almeno, non prendete tutto come oro colato e fidatevi del passaparola del pubblico: per quello, almeno, partono tutti alla pari.


I più visti a Genova nell’ultima settimana: 1) Cattivissimo me; 2) Benvenuti al Sud; 3) Step Up 3D; 4) Inception; 5) Wall Street 2; 6) Paranormal Activity 2; 7) Adele e l’enigma del Faraone; 8) Buried - sepolto; 9) Figli delle stelle; 10) Uomini di Dio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica