Dalla cattura alla liberazione: ecco gli otto punti oscuri

Il pasticcio di Emergency: molti aspetti della vicenda ancora misteriosi: alcune prove e accuse sembravano solidissime, poi sono sparite nel nulla

Il lieto fine e i festeggiamenti in vista, per il rientro dei tre “martiri” di Emergency da Kabul, dichiarati “non colpevoli”, lascia in secondo piano una serie di domande su una vicenda in cui c’è ancora molto da chiarire. Prima fra tutte chi ha messo le armi e perché, dando origine agli arresti di Marco Garatti, Matteo Dell’Aira e Matteo Pagani. E provocando una settimana di passione per l’Ong milanese, i familiari degli arrestati e la Farnesina. La vicenda non può essere chiusa fino a quando non verranno fugati tutti i dubbi. Non a caso i carabinieri dei Ros andranno in Afghanistan a indagare, anche se non si capisce bene su cosa.

Per questo il Giornale ha preparato, a futura memoria, otto domande alle quali bisognerà trovare una risposta per dissipare le ombre sui protagonisti di questa strana storia, compresi i nostri alleati britannici. Oppure i servizi segreti afghani che cambiano repentinamente idea. Per non parlare del sospetto, adombrato dallo stesso Gino Strada, che fra i collaboratori locali di Emergency ci sia qualche mela marcia. Non è una novità. I dubbi su Ramatullah Hanefi, l’ex responsabile dell’ospedale di Lashkar Gah, aleggiano ancora nella torbida aria afghana. Proprio lui aveva mediato per il sequestro del free lance Gabriele Torsello e la discussa liberazione del giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo.

- Le armi / Chi le ha messe nell'ospedale e perché?

- Le accuse / Erano gravissime poi tutto è svanito. Chi mente?

- Le prove / Vedremo mai le presunte intercettazioni?

- Gli infiltrati / In Emergency c'è qualche mela marcia?

- L'inchiesta / Su cosa indagano i carabinieri inviati a Kabul?

- Gli alleati / Inglesi e americani volevano cacciare Strada?

- Il passato / Il blitz all'ospedale è legato ad altri sequestri?

- Il futuro / L'Ong italiana tornerà nella struttura di Lashkar Gah?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica