Al «Centre culturel» una rassegna sui riti della tavola

Si apre oggi al Centre culturel français (corso Magenta 63, ingresso libero) la prima parte della rassegna «Cucine di Francia e d'Italia: due culture a confronto», a cura di Stéphane Soller. «La manifestazione - dice il nuovo direttore del Ccf, Olivier Descotes - si svolgerà tra ottobre e dicembre. Confrontare queste due culture sarà dapprima interrogare i loro modi di concepire l'idea stessa di cultura e patrimonio culinario, attraverso una serie di incontri sui legami strettissimi che uniscono cinema e piacere gastronomico e una tavola rotonda per porre in evidenza le posizioni francesi e italiane sul riconoscimento dei rispettivi patrimoni culinari nazionali».
Sempre oggi, alle ore 21, si proietta Alexandre le bienheureux di Yves Robert (Francia, 1968, 100'), che in Italia è apparso col titolo Alessandro... un uomo felice. Interpretato da Philippe Noiret, ambientato in campagna, racconta di un vedovo che scopre al dolcezza del vivere e l'invidia dei compaesani.
Domani invece, alle ore 18, proiezione di Le cinéma passe à table di Anne Andreu (2005), seguito alle 19 dall'incontro con la regista con lo storico Vincent Chenille, autore di Le plaisir gastronomique au cinéma; alle ore 20.30 si proietta Le gorille vous salue bien di Bernard Borderie (1958), con Lino Ventura e Charles Vanel.
Mercoledì, alle ore 18, una tavola rotonda intitolata: «Il riconoscimento della cucina nazionale come patrimonio intangibile dall'Unesco: una questione culturale o politica?», con Guy Savoy, Francis Chevrier, Nino Andena, Luciana Mariotti, Cesare Corradini, François-Régis Gaudry, Daniela Rubino. Alle ore 20.

30 si proietta Touchez pas au grisbi di Jacques Becker (1954), noto in Italia come Grisbì, con Jean Gabin.
La seconda parte della rassegna comincerà giovedì 3 dicembre. Per informazioni, rivolgersi a Rosette Ciola: tel: 02.48.59. 19. 28 (presse@culturemilan.it; http://culturemilan.com).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica