La giunta di Palazzo Marino ha approvato ieri le linee generali di intervento e di variante al piano regolatore per la realizzazione del Cerba, il Centro europeo di ricerca biomedica avanzata voluto dal professor Umberto Veronesi allinterno del Parco Agricolo Sud Milano. «Con questo provvedimento - spiega lassessore allo Sviluppo del territorio Gianni Verga -, abbiamo dato mandato al sindaco di svolgere tutte le azioni necessarie per arrivare alla firma dellaccordo di programma, tra Comune, Regione, Provincia e Parco Sud». Il Cerba, che occuperà nella zona di via Ripamonti unarea di oltre 620mila metri quadri, per metà con strutture per la ricerca e per metà a parco e strutture di servizio per il suo funzionamento, si collegherà allo sviluppo dellIstituto europeo di Oncologia il cui raddoppio è in corso di realizzazione. La definizione dellaccordo di programma per il Cerba è prevista per la fine di marzo, per poi arrivare alla sottoscrizione e quindi alla ratifica da parte del consiglio comunale.
«Così - aggiunge Verga - intendiamo creare un polo di eccellenza di livello internazionale che garantirà a Milano il primato europeo nel campo della ricerca medica. La nostra città deve essere grata al professor Veronesi per la sua qualità di scienziato, per la sua profonda umanità e per la tenacia con la quale si batte per questa iniziativa».Centro biomedico, passo avanti
Via libera della giunta alla modifica del piano regolatore
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.