Il Centro che aiuta a vivere meglio terapie e sofferenza

I malati di Parkinson in Italia sono stimati in circa 230mila. Per molto tempo la malattia è stata vissuta quasi di nascosto. Ma da ormai diversi anni c’è chi si è rimboccato le maniche per rompere il silenzio, far circolare le informazioni, far sentire meno soli i malati. Un manuale stampato in centomila copie e aggiornato ogni anno, convegni sulle nuove terapie, iniziative di sostegno alla ricerca e soprattutto una rete di contatti tra i malati e i loro familiari: questa l’azione che ha svolto e continua a svolgere l’Associazione italiana parkinsoniani (www.parkinson.it), presieduta dal professor Gianni Pezzoli, che ieri ha invitato il cardinale Carlo Maria Martini a Milano perché, malato fra i malati, raccontasse come vive e affronta le difficoltà provocate dal morbo.

Durante l’incontro Pezzoli ha detto più volte che il cardinale è un «malato modello» perché segue alla lettera le prescrizioni, anche grazie al suo «luogotenente», suor Germana, che ormai da anni vigila sulla sua dieta e sull’assunzione dei farmaci. Oggi nel database del Centro Parkinson di Milano, che ha sede presso il Cto di via Bignami, sono inseriti 12mila pazienti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica