Un passo avanti decisivo per Certicomm, lAutorità congiunta di certificazione, istituita da ragionieri e dottori commercialisti, per il rilascio della firma digitale e dellattestazione di ruolo. Il nuovo organismo ha ottenuto infatti lomologazione ufficiale da parte del Cnipa, il Centro nazionale per linformatica della Pubblica amministrazione.
Certicomm si rivolge ai professionisti iscritti ai due Ordini e ha come primo fondamentale obiettivo la sostituzione delvecchio tesserino professionale, cartaceo o di plastica, con una smart card con foto del professionista, su cui vengono caricati il certificato di sottoscrizione con ruolo attestato e garantito dal presidente dell' Ordine/Collegio di appartenenza, ed il certificato di autenticazione secondo lo standard Cns-Carta Nazionale dei Servizi. Lobiettivo delliniziativa è quellaodi rendere sempre più semplici ed efficaci i rapporti tra pubblica amministrazione e mondo delle professioni, anche attraverso l' utilizzo diffuso di strumenti informatici all'avanguardia. La società scelta per la realizzazione dell' iniziativa è InfoCamere, ente certificatore che dal 2000 ha già distribuito più di 1.800.000 dispositivi di firma digitale sul territorio nazionale.
«Stiamo lavorando hanno spiegato Claudio Bodini (Consiglio nazionale ragionieri) e Roberto DImperio (Consiglio nazionale dottori commercialisti) per armonizzare i criteri di invio online alle Camere di commercio e per attivare un sistema di invio di raccomandate via mail con valore legale». In queste settimane, i vertici di Certicomm hanno tenuto una prima serie di incontri per presentare lattività dellautorità.
Certicomm al battesimo ufficiale
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.