Che cosa sono l’Iban e l’Isc

Il codice Iban (International bank account number) è composto da una serie di caratteri alfanumerici, che identificano in modo univoco un dato conto corrente. Per i rapporti aperti presso le banche italiane, l’Iban ha una lunghezza fissa di 27 caratteri ed è così composto: il codice Paese «It», due cifre con il codice di controllo dell’intero Iban, un carattere alfabetico corrispondente al Cin; cinque caratteri numerici corrispondenti al codice Abi della banca; cinque caratteri numerici corrispondenti al codice Cab dello sportello; dodici caratteri alfanumerici corrispondenti al numero del conto.
L’Isc è, invece, il parametro che misura tutti i costi di un conto corrente ed è quindi uno strumento utile per confrontare la convenienza dei differenti prodotti disponibili sul mercato. Il suo valore è ottenuto sommando i costi annuali, fissi e variabili, del conto.

L’Isc è modellato su sei profili di utilizzo individuati da Bankitalia: giovani; famiglie con bassa operatività; famiglie con media operatività; famiglie con elevata operatività; pensionati con bassa operatività e pensionati con media operatività.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica