Prenderà il via domani il ciclo di eventi, dal carnet particolarmente nutrito, per ricordare Walter Chiari, a ventanni dalla scomparsa del grande attore comico. Il primo appuntamento sarà nella Sala Piccola del Teatro dal Verme (ore 17.30) con un incontro aperto al pubblico fino a esaurimento posti, durante il quale lassessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, presenterà il volume di Michele Sancisi Walter Chiari, un animale da palcoscenico (Mediane Editore, 304 pagine, italiano-inglese, euro 25), realizzato con il patrocinio del Comune di Milano. Allincontro, moderato da Francesco Castelnuovo, interverranno amici e colleghi di Walter Chiari, tra in quali Paolo Limiti, Valeria Fabrizi, Luca Barbareschi, Alessio Boni, Roberto Brivio, Morando Morandini, Iva Zanicchi e il figlio Simone Annicchiarico.
Il libro di Sancisi, completato dalle prefazioni firmate da dal critico Maurizio Porro e dallex sindaco di Milano Paolo Pillitteri, ripercorre per la prima volta in modo completo la sua carriera in cinema, teatro e televisione, attraverso altrettanti percorsi. Non una classica biografia dunque, ma unanalisi davvero esaustiva della sua produzione: circa 110 film, 50 stagioni teatrali, innumerevoli apparizioni televisive e radiofoniche.
Non solo. Lappuntamento di domani sarà anche loccasione per inaugurare la mostra fotografica dedicata allartista. Lesposizione, che resterà aperta fino al 30 marzo, illustra il periodo della «dolce vita» di cui Walter Chiari fu protagonista tra gli anni 50 e 60, assieme a molti altri volti del cinema e della televisione italiani. In mostra immagini inedite provenienti dagli archivi dei «paparazzi» romani e foto che testimoniano il lavoro sui set di unindustria cinematografica allora fiorente e celebrata in tutto il mondo. Lesposizione, visitabile tutti i giorni, dalle 14 alle 19 (oltre agli orari di spettacolo del Teatro Dal Verme) con ingresso libero, è arricchita da una selezione delle tante copertine di riviste depoca, dedicate al Walter Chiari.
Infine, non poteva mancare una rassegna cinematografica. Da mercoledì 16 a domenica 20 marzo il Cinema Gnomo dedicherà allattore ben cinque serate, articolate con un doppio programma, introdotto e commentato da ospiti e critici.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.