Leggi il settimanale

Choc in Inghilterra «Fritzl britannico» I servizi sociali non fecero nulla

È il «Fritzl britannico». Ma, se possibile, si tratta di un caso ancora più mostruoso. Per 35 anni il padre stupratore ha violentato le due figlie, le ha messe incinta 18 volte e ha avuto da loro sette figli. Ma ora la vicenda del «Fritzl britannico», condannato a 25 ergastoli nel novembre del 2008, torna a sconvolgere la Gran Bretagna dopo la pubblicazione di un rapporto che punta il dito contro la polizia e i servizi sociali, che hanno permesso che per anni l’uomo agisse indisturbato.
Le autorità si sono scusate con le due vittime, ma nell’indignazione generale c’è chi sostiene che le scuse non bastino e chiede che i responsabili vengano puniti, come minimo con il licenziamento. Accuse anche da parte dei famigliari delle due donne, che avevano più volte denunciato l’incesto, senza mai essere ascoltate. L’uomo, che si faceva chiamare The Gaffer («Il vecchio»), aveva iniziato ad abusare delle figlie quando la più piccola aveva solo otto anni. Per evitare di dare troppo nell’occhio, la famiglia, la cui madre era fuggita nel 1992, si era trasferita per ben 67 volte. Nonostante i numerosi ricoveri in ospedale e le tante volte in cui le bambine si erano presentate a scuola coperte di lividi nessuno aveva deciso di indagare più a fondo.

Erano anche incluse nel registro dei bambini a rischio. L’incubo per le due donne è finito soltanto nel febbraio del 2008, quando loro stesse hanno avuto il coraggio di denunciare il loro aguzzino, che ora è dietro le sbarre.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica