Ciclismo: Gilbert e Evans comandano la "Tirreno", a Martin la "Parigi-Nizza"

Il belga vince la tappa di Castelraimondo, l'australiano si prende la maglia di leader davanti a Basso e Cunego. In Francia bella tappa del giovane Ulisse, secondo dietro a Voeckler

Finale spettacolare alla 5.tappa della Tirreno Adriatico, Chieti-Castelraimondo di 240 chilometri. Successo del belga Philippe Gilbert (Omega Pharma Lotto) che proprio a pochi metri dalla conclusione della gara soffia la vittoria a Davide Malacarne e al costaricense Andrey Amador, protagonisti di una fuga importante. Gilbert è riuscito a piazzare la botta vincente davanti a Poels, Cunego e Di Luca mentre l'olandese Gesink, in ritardo di 26", ha ceduto le insegne del primato a Cadel Evans, che ora guida la generale con 2" su Basso e 3" su Cunego.
Alla Parigi-Nizza, invece, il tedesco Tony Martin (Htc-Highroad) ha resistito all'ultimo attacco dello spagnolo Samuel Sanchez (Euskaltel-Euskadi) sul Col d'Eze e, alla fine di una ottava tappa nervosa e condizionata dalla pioggia, è riuscito a difendere la maglia gialla e il primato in classifica generale, conquistando così la vittoria finale. Martin ha chiuso l'ottava ed ultima frazione della corsa assieme ai diretti rivali in classifica generale.


La tappa, 124 km con partenza ed arrivo a Nizza, è stata vinta in solitario dal francese Thomas Voeckler (Europcar), che ha staccato di 23'' il nostro giovane talento Diego Ulissi (Lampre).
Martin ha chiuso al comando della classifica generale con 36'' sul connazionale Andreas Kloeden (RadioShack).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica