Sudafrica 2010

Il Cile spreca ma batte l'Honduras 1-0

La "Rossa" torna a vincere una partita al Mondiale dopo 48 anni. A decidere è un gol di Beausejour al 34'pt. Poi la squadra del ct argentino Bielsa spreca diverse occasioni per raddoppiare

Il Cile spreca ma batte l'Honduras 1-0

Nelspruit – Il Cile porta a casa i primi tre punti preziosissimi per il proprio cammino nei Mondiali sudafricani. A decidere la partita è il gol messo a segno da Beausejour al 34’pt a conclusione di un’azione spumeggiante portata avanti dai cileni, con assist finale di Isla e rimpallo sfortunato del difensore Mendoza. Alla fine è soltanto una la rete che fa la differenza, ma poteva andare peggio per l'Honduras.

La mano di Bielsa Il lavoro del tecnico argentino Bielsa sulla "Rossa" si vede eccome: il Cile non sarà il Brasile (anche se quello visto all’esordio con la Corea del Nord non è stato il massimo) ma fa vedere un discreto calcio, fatto di geometrie e scambi veloci. E soprattutto crea molte occasioni da gol. Tornato alla Coppa del mondo dopo 12 anni, il team sudamericano non ha grandissime individualità, anche se nelle qualificazioni ha dimostrato di saper andare in rete con una certa facilità: 32 reti in 18 gare, una in meno dei brasiliani.

Una vittoria dopo 48 anni E' passata una vita,  48 anni per la precisione dopo l'ultimo successo del Cile in un Mondiale di calcio (1-0 sulla Jugoslavia nella finale per il terzo e quarto posto del 1962).

La partita Il gol che decide la gara è frutto di un'azione velocissima: Isla mette dalla destra in mezzo un bel rasoterra, Beausejour arriva in corsa e, sotto rete, buca il portiere Valladares dopo un rimpallo sfortunato di Mendoza. L'Honduras fa molto pressing e prova a risollevare la china ma non è in grado di costruire trame di gioco pungenti. Basa tutto sul contropiede. ma una volta sotto di un gol tutto si fa più difficile. Nel secondo tempo il Cile spreca diverse occasioni per il raddoppio. Sanchez al 17' angola troppo il tiro e Valladares salva la porta con una super parata (per certi versi miracolosa) al 19' su colpo di testa a colpo (quasi) sicuro di Ponce su assist di Vidal. Ancora cinque minuti e Isla, stoppato in extremis,  non riesce a pungere pur essendo arrivato faccia a faccia con Valladares. L’Honduras, suo malgrado, non è in grado di approfittare della vecchia regola del calcio: gol mancato gol subito. Alla fine non riesce mai a impensierire la porta difesa da Bravo. Si limita a contenere facendo quel che può.

La vittoria del Cile è più che giusta anche se il risultato non rispecchia bene l'andamento della gara. 

Commenti