Cinema All’Esquilino per «recuperare» i migliori film dell’anno

FESTIVAL La rassegna di piazza Vittorio ospiterà le pellicole di Pesaro e Locarno

Dai blockbuster ai film d’autore, passando per i musical, i drammoni, i film di denuncia sociale, i cartoon e i fantasy, senza dimenticare la commedia hollywoodiana e quella made in Italy. E poi incontri con gli autori, sguardi cinefili rafforzati da una selezione di pellicole in transito dai festival internazionali di Pesaro e Locarno, ristorazione, ludoteca per bimbi. Insomma, c’è di tutto di più nel ricco programma della tredicesima edizione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, manifestazione realizzata da Anec Lazio col sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, che dal 22 giugno al 6 settembre accenderà gli schermi nei giardini dell’Esquilino con una chicca: il concerto della Giovane Orchestra dell’Opera diretta da Germano Neri. Un’officina musicale nata un anno fa sotto l’egida del Teatro dell’Opera, e composta da 77 ragazzini che eseguiranno arie di Bizet, Mascagni, Verdi, e Piazzolla, sottolineando semmai ce ne fosse bisogno il legame tra lirica e celluloide. Al concerto, che inizierà alle 20.15 (ingresso gratuito), seguirà la proiezione del film La musica nel cuore - August Rush di K. Sheridan. Ma torniamo ai film. Sui due maxischermi dolby digital ribattezzati Sala Atac e Sala d’Essai, ogni sera passerà il meglio dell’ultima stagione cinematografica. Da The Millionaire di Danny Boyle, vincitore di ben 8 statuette, al drammatico Milk di Gus Van Sant con uno straordinario Sean Penn premiato con l’Oscar come miglior attore, fino a The Reader di Stephen Daldry con un'intensa Kate Winslet (Oscar miglior attrice). A fare da portabandiera del cinema italiano saranno i lungometraggi più amati dal pubblico, come il fenomeno dell’ultimo Festival di Venezia, Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio, Ex, commedia corale di Fausto Brizzi, Italians di Giovanni Veronesi e Fortapàsc ultima denuncia sociale di Marco Risi. Non mancheranno Sbirri di Roberto Burchielli con Raoul Bova, No problem di e con Vincenzo Salemme, Il papà di Giovanna di Pupi Avati con la talentuosa Alba Rohrwacher e Due partite di Enzo Monteleone.
La 45ma Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro diretta da Giovanni Spagnoletti, invece, dal 1° al 4 luglio porterà a Piazza Vittorio, oltre al film vincitore del concorso e a una selezione della retrospettiva dedicata al cinema israeliano, l’anteprima assoluta del film di Felice Farina La fisica dell’acqua con Paola Cortellesi, Claudio Amendola e Stefano Dionisi. L’arena di piazza Vittorio concluderà la programmazione con la nona edizione di Locarno a Roma (1-6 settembre).

Il biglietto d’ingresso a Notti di Cinema comprende la visione di due film al giorno nella stessa sala a esclusione dei festival; sono previsti sconti per abbonati Metrebus e possessori di biglietto Bit obliterato; ogni 10 ingressi 2 omaggio www.agisaneclazio.it; info 064440431.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica